1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Fogale o Fogal

Cognome: Fogale

Dossier: 20554
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: Fogal
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Fogale
Variazioni Cognome: Fogal


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare FogaleOriginaria di Casale Monferrato dove appare fin dal 1300. Sulla derivazione del cognome F. si hanno due interpretazioni. La prima trarrebbe origine dal fuoco 1° gradino della civiltà; la seconda interpretazione più mitica avrebbe origine dai Focas di Bisanzio, discendenti degli Imperatori d'Oriente che, nel 1300 al 1533, estinti gli Aleramici, regnarono sul Monferrato. La Famiglia si divise nei Fogarini di San Marino (Prollalanza) e nei Fogolari di Trento. Predicato del Toldo e Nobili del Sacro Romano Impero (Spreti). Il Casato ha dato artisti come il Fogolino, religiosi e uomini di lettere. Il Barone Martino Fogari finanziò a Massimiliano I° di Baviera la guerra contro i Principi Protestanti. Lo stesso Massimiliano I° nel 1620 spodesto il di Lui figlio dal Castello di Masseran, nella Renania costringendolo a rientrare in Italia (De Crescenzi) mutando il cognome in F. Venendo alla storia degli ultimi secoli, animata da personaggi illustri, spicca Andrea F. insignito di due onorificenze prestigiose: la croce Europea per il Suo civilissimo comportamento nell'ultima guerra, ed il titolo di Cavaliere con Motu Prorpio, conferita eccezionalmente dell'esilio da Umberto II° di Savoia anche per le virtù civiche e morali della Famiglia e della moglie. Nato a Cassola (VI) il 14 giugno del 1901, paese in cui suo nonno fu sindaco esemplare, ivi visse fino al servizio nell'Arma occorrevano sette generazioni di nome integerrimo. Sposato alla nobile donna Lea Boglietti discendente da una delle più antiche e stimate famiglie del Biellese ivi si trasferì definitivamente lavorando con tenace onestà fino al 1940 quando fu richiamato in serivzio. Rivestì la onorata divisa di carabiniere a Lanzo Torinese. Successivamente venne inviato in Juvoslavia non essendo iscritto al Fisco come nessun membro sia della Sua famiglia che quella della moglie. L'otto settembre, fedelissimo al Suo giuramento, con altri commilitoni salutati dalle Autorità di Spalato, incurante del rischio della vita, raggiunse il Re al sud, come Lui scelse con serietà di spirito e coerenza d'azione, enza esitazione. Risaliva quindi l'Italia con l'esercito regolare e nel maggio 1945 rientrava finalmente in famiglia, priva per quasi due anni di Sue notizie, riprendendo subito la Sua perseverante vita di ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Fogale
Variazioni Cognome: Fogal

Stemma della famiglia Fogale o Fogal

1. Stemma della famiglia: Fogale o Fogal
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro ad un fuoco di rosso in punta, sormontato da una cometa d'oro fra due stelle dello stesso.


Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.