1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Galluzzi

Cognome: Galluzzi

Dossier: 7328
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili
Nobili in:Italia (Emilia Romagna - Toscana)


Anteprima araldica della famiglia :
Galluzzi


Acquista

Corona nobiliare GalluzziAntichissimo e celebre casato bolognese, di chiara ed avita virtù, propagatosi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia, celebre per i suoi molti membri illustri, per santità e dottrina. La tradizione rinviene il capostipite in un Pier, di Enrico, il cui figlio Rolandino fu console nel 1174, 1179 e 1181. Nobili e fieri, i Galluzzi appartennero alla consorteria dei Geremei, antagonisti dei Carbonesi, misero a scompiglio la propri patria per ben ventiquattro volte impadronendosi con la forza delle armi dei pubblici uffici. Picciola, di Alberto Galluzzi, edificò nel 1116 sui colli suburbani di Bologna la celebre chiesa di S. Maria del Monte. P. Egidio Galluzzi, che fu poi Arcivescovo di Creta, probabilmente era zio della Beata Imelda Lambertini. Nei secoli XIV e XV Bonifacio e Cristoforo furono insigni legisti; Antonio medico e filosofo chiarissimo. La famiglia Galluzzi, inoltre, è ricordata per aver dato a Bologna una storia ...
Continua

Blasone Galluzzi

Stemma della famiglia Galluzzi

1° Stemma della famiglia Galluzzi
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, al gallo al naturale, fermo sul terreno dello stesso, e addestrato da un giglio di rosso; il tutto abbassato sotto il capo cucito seminato d'Angiò.

Blasone della famiglia Galluzzi di Volterra. ; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.2224. Note: Il capo cucito «seminato» d'Angiò si presenta come un normale capo d'Angiò, in cui il lambello è sormontato da quattro gigli d'oro, posti in corrispondenza dei pendenti del lambello stesso. Famiglia di Volterra; Francesco di Andrea Galluzzi ottenne la cittadinanza fiorentina nel 1661; Antonio di Francesco Galluzzi fu ammesso alla nobiltà volterrana nel 1757.

Acquista
Stemma della famiglia Galluzzi

2° Stemma della famiglia Galluzzi
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, al gallo d'oro, accompagnato nel cantone destro del capo da uno scudetto del campo, talvolta bordato e coronato d'oro, caricato di un giglio pure d'oro.

Blasone della famiglia Galluzzi nobile in Firenze, Santa Croce, Ruote; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.2222. Note: Spesso la famiglia viene distinta con l'appellativo «Biadaioli». Lo stemma di Cherubino Galluzzi, podestà di Borgo San Lorenzo nel 1472, non reca lo scudetto con il giglio.

Acquista
Stemma della famiglia Galluzzi

3° Stemma della famiglia Galluzzi
Lingua del testo: Italiano

Troncato: nel 1° d'oro pieno; nel 2° d'azzurro, a due fasce ondate d'argento.

Blasone della famiglia Galluzzi nobile in Firenze; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.2224.

Acquista
Stemma della famiglia Galluzzi da Pomino

4° Stemma della famiglia Galluzzi da Pomino
Lingua del testo: Italiano

Di..., al gallo fermo di....

Blasone della famiglia Galluzzi nobile in Firenze; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.2221.

Acquista
Stemma della famiglia Galluzzi

5° Stemma della famiglia Galluzzi
Lingua del testo: Italiano

D'oro, al gallo ardito al naturale, accompagnato nel primo cantone dal giglio di Firenze di rosso; col capo d' Angiò.

Blasone della famiglia Galluzzi di Firenze. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Stemma della famiglia Galluzzi

6° Stemma della famiglia Galluzzi
Lingua del testo: Italiano

D'oro, al gallo al naturale, crestato di rosso; col capo d' Angiò.

Blasone della famiglia Galluzzi di Bologna. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Stemma della famiglia Galluzzi

7° Stemma della famiglia Galluzzi
Lingua del testo: Italiano


Stemma Galluzzi dell'Italia

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.