1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Lavaggi

Cognome: Lavaggi

Dossier: 2003
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Marchesi - Nobili
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Lavaggi


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare LavaggiPare che il primo a portar questa famiglia in Sicilia, e precisamente in Palermo, sia stato un Giovan Giorgio, nobile genovese, circa l'anno 1400. Giovan Battista, nipote del precedente, fu regio milite e vessillifero di re Alfonso, secondo quanto si dice in un privilegio del 1456, con il quale fu nominato capitan d'armi di Marsala, Mazzara, ecc. Un Agostino possedette l'annua rendita d'onze 37 feudali sulla secrezia di Palermo, fu giudice della corte pretoriana di Palermo nel 1597-98 e del tribunale della Gran Corte del Regno nel 1617-18; un Niccolò fu giudice pretoriano di Palermo negli anni 1616-17, 1629-30; tanto l'Agostino quanto il Niccolò insieme con Francesco ottennero, con privilegio dato a 31 dicembre 1632 esecutoriato a 16 settembre 1633, la concessione del titolo di Don; un Onorato a 6 maggio 1652 ebbe investitura del feudo Buxalca; un Ottavio fu capitano di giustizia di Augusta nel 1742-43, sposò Rosaria Caterina dei baroni Santangelo e fu padre di Gabriello, giudice pretoriano di Palermo nel 1779-80 e del tribunale del Concistoro negli anni 1793-94-95; di Orazio, marito di Veronica Marchese, figlia del conte Francesco, e di Agostino. Tutti e tre i fratelli furono ascritti alla Mastra nobile di Augusta e ottennero a 30 settembre 1769 attestato di nobiltà dal senato di Palermo; Orazio è ascritto alla mastra nobile di Augusta col titolo di conte, a 24 gennaio 1773, perchè nobile, ottenne di poter ircevere gl inviti per le funzioni di Corte e a 9 febbraio 1773 ebbe dal Protonotaro del Regno parere favorevole per la chiesta concessione del titolo di marchese. Ferdinando Lavaggi e Marchese, figlio di detto Orazio, fu capitano di gustizia di Augusta nel 1812-13. Con D. M. del 12 aprile 1909 il signor Gabriele Lavaggi, di Ottavio, di Orazio, ottenne riconoscimento del titolo di conte. Altro ramo. La famiglia Lavaggi trae le sue origini dalla Sicilia ove fu fiorente nel XVIII secolo: ebbe due cavalieri Gerosolimitani, Ferdinando e Gabriele (1789). Questi fu commissario generale a Licata ed a Trapani, Marsala e Caltagirone. Presa stabile dimora a Roma, Michele, acquistando in quel di Viterbo il marchesato di Montebello, ottenne ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Lavaggi

Stemma della famiglia Lavaggi

1. Stemma della famiglia: Lavaggi
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, al pino sradicato sinistrato da un leone, il tutto al naturale sormontato da tre stelle (8) d'oro male ordinate.

Elaborato da disegno del pittore Giovanni Rust inserito nel "Libro d'oro della nobiltà romana" conservato presso l'archivio capitolino di Roma .

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Lavaggi

2. Stemma della famiglia: Lavaggi
Lingua del testo: Italiano

Troncato: nel primo d'azzurro al leone passante d'oro coronato del medesimo; nel secondo d'oro, a tre legni verdi nodosi posti in fascia, e la fascia di rosso attraversante sulla troncatura.

Lavaggi di Augusta e Palermo. Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", Vol. IV pag. 69.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Lavaggi

3. Stemma della famiglia: Lavaggi
Lingua del testo: Italiano

Diviso, nel 1° d'azzurro, con un leone passante e coronato d'oro; nel 2° d'oro con tre trecce di nero poste in fascia, ed una fascia di rosso attraversante sul diviso.

Fonte: Archivio Storico di Heraldrys Institute of Rome.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Lavaggi

4. Stemma della famiglia: Lavaggi
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro all'albero di pino verde sradicato e sinistrato da un leone di rosso, ed accompagnato in capo da tre stelle d'oro male ordinate (6).

Lavaggi di Lazio e Liguria. Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", Vol. IV pag. 69.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.