1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Lossetti Mandelli

Cognome: Lossetti Mandelli

Dossier: 2111
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Lossetti Mandelli


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare Lossetti MandelliI Blardoni sono originari dell'Ossola Inferiore ed hanno per capostipite un Giacomo, avo di Bernardino, notaio e causidico collegiato, dimorante in Vogogna, già capoluogo di quella valle, padre di Pietro, pure giurisperito, che nel 1717 sposò in quel borgo Giuseppa Olimpia, figlia di Carlo Vittorio, marchese d'Inveruno, la quale, ultima di sua famiglia, fu erede dei feudi di Dairago, Inveruno e Furato, di cui, con istrumento 16 maggio 1652 del notaio camerale Francesco Marcantolo, era stato investito, con trasmissione primogeniale maschile e per una femmina una volta tanto, Giambattista, che con diploma di Filippo IV, re di Spagna, del 4 agosto 1653, interinato il 25 giugno dell'anno susseguente, veniva decorato del titolo di marchese di Busto Arsizio per maschi primogeniti, titolo che poi, con diploma dello stesso re del 10 settembre 1662, si trasferiva sul feudo d'Inveruno e Villa Cortese. Nel 1778 prese in moglie in secondi voti, Flora Mandelli del conte Giovani Battista, ultimo rampollo di questa illustre ed antica famiglia ed il figlio loro Pietro Antonio (1789-1864), chiese, ma non ottenne, il titolo di marchese e da Giuseppina Marinoni, di nobile e cospicua casata milanese, ebbe Gabriele, che aggiunse al proprio i cognomi quello dei Mandelli. Questi ebbe tre consorti: Elisa Melzi d'Eril di don Carlo, improle, Leopoldina Alemagna del conte Giuseppe, dalla quale ebbe Vittorio, morto in giovane età nel 1875 e Carolina Falcone, madre delle attuali rappresentanti della famiglia, estinta per la linea maschile. La famiglia è iscritta nel Libro d'Oro dela Nobiltà Italiana e nell'Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano coi titoli di Nobile (pers.), in persona di Giuseppa, di Gabriele, di Pietro Antonio. Sorelle: Ines in Parravicino, Irma in Barbara di Gravellona. Motto della famiglia: Sustinent ossa triumphum. ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Lossetti Mandelli

Stemma della famiglia Lossetti Mandelli

1. Stemma della famiglia: Lossetti Mandelli
Lingua del testo: Italiano

Troncato, semipartito: nel primo d'oro all'aquila di nero linguata di rosso; nel secondo d'azzurro a due ossa da morto passate in croce di S. Andrea, accantonate da 4 stelle d'oro; nel terzo di rosso a tre leopardi d'oro l'uno sull'altro.

Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. secondo, pag. 34, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1890.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.