1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Ricerca Cognome

Origine del cognome Macchiavelli, provenienza: Italia

Nobiltà: Nobili - Marchesi
Variazioni cognome: Macchiavello - Malchiavelli
Traccia araldica della famiglia: Macchiavelli
Variazioni cognome: Macchiavello - Malchiavelli
Corona nobiliare Macchiavelli Il nero lucco fiorentino figurante nell'arma riconosciuta il 22 febbraio 1893 a Giovanni Battista q. Carlo Antonio porta il pensiero all'omonimo grande Segretario della Repubblica di Firenze, ed una tradizione non suffragata da documenti vorrebbe fosse la dinastia di Sarzana un ramo della dinastia di Firenze. Più sicuro sembra assegnarne l'origine alla Liguria e più precisamente al territorio di Rapallo, dove fioriscono tuttora famiglie e di tal nome, come attesta il genealogista Della Cella. Pometta di Antonio in Angelino Assereto figura nelle Colonne del Banco di S. Giorgio nel 1465. Maria di Bertone in Cristoforo di Sigestro (Sestri) appare in un atto di locazione del 1472. Nicolò seatero fabbricante o mercante di seta è testimonio in un atto notarile del 1490. Il succitato Della Cella ricorda poi Giovanni Battista notaro attuario a Rapallo dal 1619 al 1629, come Sebastiano nel 1671 e Simone nel 1710; Giovanni Paolo è Arciprete e... Continua

di Vezzano nel 1770. Con deliberazione del Consiglio di Sarzana del 2 febbr. 1796 furono inscritti in quel libro d'oro: il Canonico Giovanni Battista e il fratello suo Antonio figli di Tomaso con i discendenti. Carlo Antonio, di Antonio sposò Francesca Della Torre e fu padre di Paolo generale medico, che dalla consorte Rosa grossi ebbe Francesca (vivente) in Pratesi; Giovanni Battista. Altro ramo. Un ramo della omonima famiglia di Firenze trapiantato in Bologna da Gabriello Macchiavelli nel 1264. Fu illustrato da un Luca profondo ed erudito teologo. Alessandro dotto giureconsulto e filosofo, professore nell'Università di Bologna. Altro ramo. Originaria di Modena e di parte ghibellina, à prodotto parecchi uomini egregi per ingegno e per sapere. Altro ramo. Antica e nobile famiglia originaria di Bologna.


Compra un documento araldico sulla famiglia Macchiavelli

Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico:

Stemma della famiglia: Macchiavelli
Variazioni cognome: Macchiavello - Malchiavelli

Stemma  della famiglia Macchiavelli

1 Blasone della famiglia Macchiavelli

D'oro alla croce di azzurro angolata da 4 chiodi dello stesso.

Blasone della famiglia Macchiavelli nobile in Firenze, Genova e Bologna, si trova anche la forma cognominale Macchiavello. Fonti bibliografiche del blasone: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" vol. IV p.196; "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Stemma  della famiglia Macchiavelli

2 Blasone della famiglia Macchiavelli

D'argento, al lucco (cappuccio) di nero attraversato da una fascia d'azzurro caricata di tre stelle (8) d'oro.

Blasone della famiglia Macchiavelli nobile in Firenze e Genova, si trova anche la forma cognominale Macchiavello. Fonte bibliografica del blasone: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" vol. IV p.196.

Stemma  della famiglia Macchiavelli

3 Blasone della famiglia Macchiavelli

D'argento, al lucco (cappuccio) di nero forato sugli occhi e sul naso e attraversato da una fascia d'azzurro caricata di due stelle (8) d'oro.

Blasone della famiglia Macchiavelli nobile in Firenze e Genova, si trova anche la forma cognominale Macchiavello. Fonte 238.

Stemma  della famiglia Malchiavelli

4 Blasone della famiglia Malchiavelli

Di rosso, a tre pali scaccati d'azzurro e d'argento di due file; col capo d'argento, alla croce d'azzurro, angolata da quattro chiodi dello stesso.

Blasone della famiglia Macchiavelli o Malchiavelli da Modena. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Stemma  della famiglia Macchiavelli

5 Blasone della famiglia Macchiavelli

Troncato d'oro e di nero; il nero caricato di un monte di tre colli d'oro movente dalla punta sino a toccare la partizione e cimato da tre chiodi di nero sull'oro con le punte verso il capo; col capo d'Angiò.

Blasone della famiglia Macchiavelli da Bologna, si trova anche la forma Macchiavello. Fonte bibliografica: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome II L-Z" p. 1276

Compra una riproduzione dello Stemma

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook