1. Home
  2. Search last name
  3. Search Result
  4. Origin of last name

Origin of last name Marongiu, country of origin: Italia

Nobility: Nobili
Heraldic trace of family: Marongiu
Nobility crown Marongiu Famiglia di Banari, in provincia di Sassari, le cui notizie risalgono al secolo XVII. Nel 1701 ottenne il cavalierato ereditario e la nobiltà con il dottor Agostino. Nel corso del secolo XVIII la famiglia si diramò in diversi centri del Logudoro e a Sassari. Nel nobiliario sardo, opera che raccoglie gran parte delle famiglie nobili sarde, ivi compresi gli stemmari appartenute a quelle famiglie che risiedevano in quelle città, la famiglia è compresa tra le nobili di detta terra, come risulta dai tratti genealogici conservati presso le biblioteche raccolte nel nobiliario. La presenza dell'arma e del motto nella bibliografia documentata della famiglia Marongiu ci conferma l'avita nobiltà raggiunta dalla casata. Infatti l'origine del motto risale a circa il XIV secolo e deve essere ricercata in quei detti arguti che venivano scritti sui vessilli o bandiere dei cavalieri, esposti alle finestre delle locande in cui questi alloggiavano, in occasione dei tornei,... To be continued

e durante i tornei stessi. Il motto era un pensiero espresso in poche parole facente allusione a un sentimento palese o nascosto, a una qualità, a un ricordo storico, per stimolo al coraggio o onore. Era scelta dal capo della famiglia, dal cavaliere entrante in lizza o data dal sovrano al proprio uomo ligio. Motto della famiglia. Crescit suo lumine sidus.


Buy a heraldic document on family Marongiu

For more information or questions please do not hesitate contact us:

Coat of Arms of family: Marongiu

Coat of Arms of family Marongiu

1 Blazon of family Marongiu

Spaccato; nel primo di rosso, alla colonna toscana d'argento, accostata da due torri dello stesso; nel secondo d'argento, al ramo di rosa fiorito e fogliato al naturale, posto in fascia.

Buy Coat of Arms of family

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook