1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Marzio

Cognome: Marzio

Dossier: 9338
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Patrizi
Nobili in:Italia (Umbria - Regno di Napoli - Regno di Sicilia)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: de Marzo,Marsiglia,Marzo
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Marzio
Variazioni Cognome: de Marzo,Marsiglia,Marzo


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare MarzioNobile famiglia umbra, con residenza in Narni, di chiara ed avita virtù, con cospicui insediamenti anche nel Lazio. Secondo alcuni autori la famiglia sarebbe oriunda dal Regno di Napoli, secondo altri sarebbe della stessa agnazione dei Marzi, famiglia patrizia umbra già al tempo dell'Impero Romano. In ogni modo, celebre è senza dubbio alcuni quel Galeotto Marzio, nato a Narni nel 1427 e morto nel 1490, forse 1497 Marzio Galeotti è stato un insigne fisico, medico e letterato. I suoi interessi, dalla medicina alla chiromanzia, dalla cultura scritta a quella orale, gli causeranno non pochi problemi. Per le nuove dottrine che tentò di affermare fu infatti accusato di eresia e processato dall'inquisizione veneta ma non venne condannato grazie alla sua grande amicizia con Lorenzo il Magnifico ed il re Mattia Corvino. Ancor oggi è possibile ammirare in Narni la sua abitazione, in via Mazzini. Altro ramo. Antica ed assai nobile famiglia siciliana, di chiara ed avita virtù, conosciuta come Marzio, (de) Marzo o de Marzo Marsiglia, propagatasi, nel corso dei secoli, diverse regioni d'Italia. Tal casata si è sempre distinta per l'elevatezza dei suoi personaggi, distintisi in vari campi del sapere. Tra i molti, notiamo: un Pietro de Marzo, che, al tempo dei Martini, possedette il feudo Condubernio; un Agostino Marzio che fu giudice della Gran Corte Civile di Palermo nel 1559-60; un Antonino Marzio, segretario del regno di Sicilia, morto nell’anno 1584; un Girolamo Marzio, capitano di giustizia di Mazzara nel 1580-81; un Francesco Marzo e Marsiglia, giurato nobile di Mazzara nel 1799-1800; un Nicolò Marzo e Marsiglia, con la stessa carica negli anni 1794-95, 1798-99 e 1801-2 ed un Pietro Marzo e Marsiglia, con la carica di prefetto di detta città nel 1812-13. I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno, rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, con tanto decoro, sostentano questo nobile cognome, che ha avuto vari soggetti illustri. ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Marzio
Variazioni Cognome: de Marzo,Marsiglia,Marzo

Stemma della famiglia Marzio

1. Stemma della famiglia: Marzio
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, al grifo di rosso, coronato d'oro.

Blasone della famiglia Marzio da Narni. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, pag. 97, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Marzio

2. Stemma della famiglia: Marzio
Lingua del testo: Italiano

D’azzurro, a due leoni affrontati tenenti con le zampe due martelli sormontati da un sole; il tutto d’oro.

Blasone della famiglia Marzio o Marzo (de) dal Regno di Sicilia. Fonte bibliografica: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912) custodito presso la biblioteca centrale della regione Sicilia.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.