1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Montalbano

Cognome: Montalbano

Dossier: 4072
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Baroni - Conti - Nobili
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Montalbano


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare MontalbanoUn Bartolomeo, messinese, a 22 dicembre 1282, venne nominato da re Pietro notaio credenziere del porto di Messina; un Giovanni Antonio, acquistò nel 1546 da casa Capozzo la salina della Punta dell'Aquila. Non sappiamo se da costoro siano discesi i Montalbano. Un Giovan Tommaso a 15 ottobre 1763, ottenne investitura del titolo di barone dell'ufficio di Portulanotto di Licata; un Pellegrino, da Caltabellotta, con privilegio del 10 giugno 1779 ottenne il titolo di barone di Castellaci, Monte Ilare e Villamena e fu proconservatore di Caltabellotta negli anni 1800, 1805, 1806; un Francesco Maria acquistò dalla deputazione del regno il titolo di barone di Maurogiovanni o Maurojanni e ne ebbe investitura a 16 luglio 1790; un Francesco e Guccia (lo stesso del precedente?), come figlio primogenito di Giovan Tommaso, ebbe a 20 luglio 1799, investitura del titolo di barone dell'ufficio di Portulanotto di Licata; un Antonio, a 8 ottobre 1792, ottenne un attestato di nobiltà dal senato di Palermo. Con D. del Capo del Governo del 19 ottobre 1927, il signor Giovanni Montalbano, di Francesco, ottenne riconoscimento dei titoli di barone di Mauroianni (lo stesso titolo venne riconosciuto a Ferdinando Cataliotti Valdina) e signore dell'ufficio di Portulanotto di Licata. La famiglia è iscritta nel libro d'Oro della Nob. Ital. e nell'El. Uff. Nob. Ital. coi titoli di barone di Mauroianni, signore dell'ufficio di Portulano della città di Licata in persona di Giovanni Montalbano, di Francesco, di Raffaele. Figli: Elisa, Raffaella e Francesco. Altro ramo. Sin dal 1300 porta il fregio di nobiltà conseguita colla sua aggregazione al nobile Consiglio di Conegliano. L'Imperatore Massimiliano, con diploma 28 novembre 1575, creò del Sacro Palazzo Lateranense Pietro ed i suoi discendenti maschi primogeniti, e l'Imperatore Ferdinando II, con diploma 25 luglio 1628, decorò i fratelli Marco e Nicolò dalla Fratta del titolo di Marchesi nel circolo della Franconia Orientale. Erano inoltre i Montalbano feudatari di Prata. Anche la Repubblica Veneta, regnante il doge Alvise Mocenigo, con Ducale 24 Settembre 1767 concesse il titolo di conte a Girolamo e suoi discendenti. Con sovrana risoluzione 24 luglio 1820 e 9 Maggio 1829 fu confermata nell'avita ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Montalbano

Stemma della famiglia Montalbano

1. Stemma della famiglia: Montalbano
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, al monte di cinque cime d'orò piantato sopra un mare fluttuoso d'argento.

Montalbano di Sicilia, insigniti dei titoli di Baroni, Nobili e Signori. Citato in "Blasone In Sicilia ossia Raccolta Araldica" V. Palizzolo Gravina, Palermo 1871-75, p. 269-270.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Montalbano

2. Stemma della famiglia: Montalbano
Lingua del testo: Italiano

Burellato d' oro e di nero di dodici pezzi, ad una crocetta del secondo posta sulla terza fascia.

Montalbano originari di Conegliano, insigniti del titolo comitale. Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, pag. 159, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Montalbano

3. Stemma della famiglia: Montalbano
Lingua del testo: Italiano


Stemma Montalbano dell'Italia

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.