1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Mussi

Cognome: Mussi

Dossier: 19088
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia (Piemonte)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: Mutii
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Mussi
Variazioni Cognome: Mutii


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare MussiLa presenza di questa famiglia in Tortona sin dai primi decenni del XII sec. già in posizione preminente e nel novero delle famiglie nobili ivi viventi nel 1140 induce a supporli una diramazione di Lanerio, consorti dei conti d'Acquosana d'origige manfredinga, dispersisi nelle lotte contro i marchesi di Monferrato, Asti e Alessandria; è una supposizione,ripetiamo, che ulteriori ricerche potrebbero appurare o quanto meno accertare origini insospettate: di Musso, Mussi coevi ve ne erano ad Asti, Genova, Novi, Novara, Vercelli, Voghera, ricordati quest'ultimi dal Cavagna Sangiuliani nel suo "Agro Vogherese". Le distruzioni di Tortona del 1155 e 1163 costrinsero le principale famiglie patrizie ad abbandonare la città e fra questi i Mussi che, aderendo all'invito dei consoli, nel 1165 rientrarono in patria; un decennio dopo Gandolfo Mussi è eletto console e rieletto nel 1181 anno in cui i signori di Grondona con atto del 12 aprile 1181 e 3 settembre 1185 relativi alla sottomissione dei signori di Montemarziano e di Grondona al comune di Tortona; nella convenzione stipulata il 10 luglio 1183 tra i consoli ed il vescovo di Tortona in merito alla terra di Dernice, per la quale si ritiene vi fossero state in precedenza delle divergenze, presenzia come teste il predetto Gandolfo e tale appare in numerosi altri atti; rieletto per la terza volta console, il 2 settembre 1190 assegna con i colleghi in sede giudiziale ai canonici di Tortona, beni tenuti a lavoro dai fratelli Scaripolo; alla Credenza, di cui era membro, il 29 gennaio 1191 Gandolfo delibera in merito ad un mutuo che il Comune contrae con Guarnerio Beccardia; il già menzionato Cassano è pure teste in atto del 30 agosto 1194 con cui i marchesi Malaspina consegnano alla Chiesa tortonese la decima dei pedaggi loro spettanti; un altro mutuo concordato tra il Comune e i fratelli Loterengo è approvato alla Credenza da Gandolfo l'11 maggio 1198 e con cassiano, anch'esso credendario, il 27 agosto 1198 sottoscrive la cessione al comune di Genova di ogni diritto su Gavi e Parodi; gli stessi promettono di osservare i capitoli di pace stabiliti il 27 marzo 1199 dai consoli pavesi ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Mussi
Variazioni Cognome: Mutii

Stemma della famiglia Mussi

1. Stemma della famiglia: Mussi
Lingua del testo: Italiano

Bandato d'argento e d'azzurro.

Blasone della famiglia Mussi da Cremona. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Mussi

2. Stemma della famiglia: Mussi
Lingua del testo: Italiano

D'oro alla banda di sette losanghe accollate di ...

Blasone della famiglia Mussi da Tortona. Fonte bibliografica: Stemmi di famiglie alessandrine Umberto De Ferrari Di Brignano - Tortona Insigne.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Mussi

3. Stemma della famiglia: Mussi
Lingua del testo: Italiano

Partito di rosso e d'azzurro, al leone d'argento attraversante, con il capo d'oro, carico di un'aquila coronata, di nero.

Blasone della famiglia Mussi o Mutii da Alessandria. Fonte bibliografica: Stemmi di famiglie alessandrine Umberto De Ferrari Di Brignano - Tortona Insigne.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.