1. Home
  2. Search last name
  3. Search Result
  4. Origin of last name

Origin of last name Nicosi, country of origin: Italia

Nobility: Baroni - Marchesi
Heraldic trace of family: Nicosi
Nobility crown Nicosi
Antica ed illustre famiglia, che godette nobiltà in Palermo, in Catania e in Nicosia. Un Antonino, acquistò da casa Ventimiglia il feudo Sangiaime o San Giacomo lo Puzzo; un Eustachio, da Catania, fu poeta egregio, morì nel 1663 e di lui il Mongitore (Bibl. Sic. vol. I, p. 191), scrisse: "vir pesi ac politioribus literis egregie excultus, inter Academicos Elevatos Catanae emiuit. Cum integritate insignis, pubblicum in patria Tabelliunem egisset, obiit ontanae 21 septembris 1663. Edidit italice: La Pallade consolata, Epitalamio per le nozze delli molti illustri signori D. Pietro Moncasa e D. Beatrice Moncada dei patrizi catanesi, con l'aggiunta d'alcuni pochi sonetti. Catanae, apud Vincentium Petronium 1660 in 8° Edenda reliquit manuscripta haec alia, nempe: La Genuefa; il S. Eustachio; i Tre SS. Fratelli, tragedie sacre in verso; L'Oreste; la Nova Orbecche, tragedie morali in verso e L'intricati barbugli; le Caste vedove, commedie e poesie"; un Giovan Battista, occupò... To be continued
la carica di giudice del tribunale della Gran Corte criminale del Regno negli anni 1679-80-81; un Giovan Calogero, con privilegio del 17 marzo 1701, ottenne il titolo di barone di San Niccolò o Fegotto e fu proconservatore in Nicosia negli anni 1715, 1722; un Casimiro, fu giudice del tribunale del Concistoro nel 1710, della Gran Corte Criminale negli anni 1713-14-15, e venne aggregato alla Mastra nobile di Catania a 18 ottobre 1713; un Marino, fu giudice della Gran Corte del Regno negli anni 1720-21-22, 1736, acquistò nel 1737 il titolo di marchese Federici, a 1 nov. 1738 ottenne di poterlo commutare in quello di marchese della Giostra, sotto la quale denominazione ne ebbe investitura a 3 novembre 1738, sposò Giuseppa Santostefano e Ostos, figlia di Alessio, marchese della Cerda e di Flavia Ostos e Bettone e fu padre di Laura che fu investita del titolo di marchese della Giostra a 8 marzo 1748 e fu moglie di Francesco Cordova; un Vincenzo, dottore in leggi, barone di San Giacomo lo Puzzo, fu giudice civile di Nicosia nel 1742-43; un Niccolò, fu giurato in detta città e capitano di giustizia; un Giuseppe Nicosia e Parisi, barone di Sagiaime fu proconservatore in detta città di Nicosia dal 1786 al 1800; un barone Giovan Calogero fu capitano di giustizia in Nicosia ; un Giovan Calogero Nicosia e Ansaldi fu senatore in detta città. I cognomi così antichi rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, con tanto decoro, sostentano questo nobile cognome, che ha avuto vari soggetti illustri.

Buy a heraldic document on family Nicosi

For more information or questions please do not hesitate contact us:

Coat of Arms of family: Nicosi

Blazon of family

Di rosso troncato da una fascia d'oro; il primo alla croce di argento; il secondo al giglio d'oro.
Nicosia della Sicilia. Citato in "Blasone In Sicilia ossia Raccolta Araldica" V. Palizzolo Gravina, Palermo 1871-75, p. 282.
Buy Coat of Arms of family

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook