1. Home
  2. Búsqueda apellido
  3. Resultados de la búsqueda
  4. Origen del apellido

Búsqueda apellido

Origen del apellido Paternò, país de origen: Italia

Nobleza: Nobili - Signori - Conti - Marchesi - Baroni - Duchi - Principi
Variaciones apellido: Paternò Castello - Paternò Castello Guttadauro
Rastro heráldico de la familia: Paternò
Variaciones apellido: Paternò Castello - Paternò Castello Guttadauro
Corona de la nobleza Paternò
Nobilissimo casato che, secondo la tradizione, vuolsi discenda dagli antichi signori di Embrun e che sia stata portata in Sicilia da un Roberto, ai tempi del conte Ruggero. Una altra tradizione vuole invece che essa discenda da una casa consolare romana, presente in Sicilia nel 233 dopo Cristo. Secondo una altra ricostruzione ancora, la famiglia sarebbe una diramazione della casa reale aragonese e che dunque sia stato suo capostipite l'infante Pietro d'Aragona, signore di Ayerbe, figlio di Giacomo il Conquistatore, re d'Aragona, e di donna Teresa di Vidaure, e che sia stata portata in Sicilia, verso la metà del secolo XIV, da un Giovanni, figlio di Michele, signore di Paternoy, figlio di Pietro predetto, il quale fu barone di Burgio, Murgo, etc. Infine, vi è chi sostiene che la famiglia Paternò sia stata portata in Sicilia da un Ximenes (o Simone) nel 1282. Quale che sia la verità storica, la ...
... Continuará
Comprar un documento heráldico de Paternò

Para obtener más información o pregunta, por favor no dude contáctenos:

Escudo de la familia: Paternò
Variaciones apellido: Paternò Castello - Paternò Castello Guttadauro

Escudo de la familia Paternò

1 Blasòn de la familia Paternò

D'oro, a quattro pali di rosso, colla banda d'azzurro attraversante sul tutto. Corona di principe e mantello di velluto scarlatto frangiato d'oro.

Paternò di Sicilia insigniti dei titoli di marchesi del Toscano, principi di Sperlinga Manganelli e baroni di Donnafugata. Citato in "Blasone In Sicilia ossia Raccolta Araldica" V. Palizzolo Gravina, Palermo 1871-75, p. 299-300.

Escudo de la familia Paternò

2 Blasòn de la familia Paternò

D'argento, a quattro pali di rosso; colla banda d'azzurro attraversante sul tutto.

Paternò di Napoli, insigniti dei titolo di Marchese e Nobile. Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, pag. 295-296, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Escudo de la familia Paternò del Cugno

3 Blasòn de la familia Paternò del Cugno

Di rosso, a quattro pali d’oro, colla banda d’azzurro attraversante.

Citato in "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912).

Escudo de la familia Paternò Castello

4 Blasòn de la familia Paternò Castello

Partito di Paternò, ch’è d’oro a quattro pali di rosso, alla banda d’azzurro attraversante, e di Castello, ch’è d’azzurro al castello di tre torri, d’argento.

Paternò Castello principi di Biscari. Citato in "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912).

Escudo de la familia Paternò Castello

5 Blasòn de la familia Paternò Castello

Partito di Paternò, che è d’oro a quattro pali di rosso, colla banda d’azzurro, attraversante; e di Castello, che è d’azzurro al castello d’oro torricellato di tre pezzi, fondato sulla pianura erbosa al naturale.

Paternò Castello marchesi di S. Giuliano, duchi di Carcaci. Citato in "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912).

Escudo de la familia Paternò Castello Guttadauro

6 Blasòn de la familia Paternò Castello Guttadauro

Semipartito e troncato; al 1° d’oro a quattro pali di rosso, colla banda d’argento attraversante (Paternò); al 2° d’azzurro, al castello di tre torri d’oro (Castello); al 3° d’azzurro, a tre sbarre accompagnate da sei bisanti disposti 3, 2 fra le sbarre ed una nell’angolo sinistro della punta, il tutto d’oro (Guttadauro).

Paternò Castello Guttadauro duchi di Paternò. Citato in "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912).

Comprar Escudo de la familia

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook