1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Pericoli

Cognome: Pericoli

Dossier: 3004
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia (Lombardia - Veneto - Lazio)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Pericoli


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare PericoliNotizie frammentarie si hanno in Roma, dalla metà del XII alla fine del XIII secolo, e a Firenze al principio del sec. XIV, ma notizie certe si ritrovano a Camerino anteriormente alla signoria del Varano come risulta dalla ricognizione delle antiche Famiglie Consolari compiuta nel 1545 per ordine del cardinale Durante, Legato dell'Umbria. Capostipite dell'attuale ramo fu Niccolò, che uscì eletto priore più volte dal 1552 al 1575. Da Niccolò nacque Camillo e da questi e da Gismonda degli Atti, Gabriele, che ricoprì le più alte cariche cittadine e fu padre di Belisario, abbondanziere pio nel 1654, e di Mariano, tesoriere della Rev. Camera Apostolica di Ascoli. Dal matrimonio di Mariano con Cecilia Ghislieri, nacque, nel 1671, Paolo Antonio, bisavolo di mons. Pietro Paolo, canonico liberiano, cameriere segreto di SS., distintosi per abnegazione nell'epidemia colerica del 1837 in Roma, di Giuseppe, delicato pittore (affreschi e tempere nel Palazzo Cancani Montani in Roma), morto in seguito ad eroico salvataggio da lui compiuto, e di Vincenzo (1792-1861), membro della Giunta Straordinaria di Governo nel 1849 e conservatore di Roma dal 1849 al 1851. Dal matrimonio di Vincenzo con Giuliana Lucia Andreana Bisorj, nacquero: Pietro, avvocato e deputato al Parlamento, Filippo, Giovanni Battista, deputato al Parlamento, monsignor Luigi, Giacomo e Giuseppe. Monsignor Luigi fu canonico liberiano e vaticano, delegato apostolico a Orvieto, Spoleto, Frosinone e Viterbo. Fu quindi reggente della Cancelleria Apostolica, decano dei Protonotari Apostolici e dei Prelati Chierici di Camera ed infine uditore generale della Rev. Camera Apostolica. La saggia amministrazione di Orvieto, e l'abnegazione mostrata nel terremoto di Norcia, valsero a mons. Luigi il decoro di due nuove nobiltà, l'Orvietana (1857) e la Nursina (1859), alle quali egli fu iscritto con i fratelli e loro discendenti. Paolo, di Filippo, di Vincenzo, ottenne per sé e per la propria discendenza il riconoscimento dei titoli di nobile di Camerino, nobile di Norcia, nobile di Orvieto con i quali trovasi iscritto nel Libro d'Oro della Nob. Ital. E' iscritto nell'El. Nob. Uff., coi titoli di nobile di Camerino (mf.), nobile di Orvieto (mf.),nobile di Norcia (mf.) il ramo primogenito in persona di Giulio, ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Pericoli

Stemma della famiglia Pericoli

1. Stemma della famiglia: Pericoli
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro alla fascia d'oro, accompagnata sopra da tre conchiglie d'argento ordinate in fascia; sotto da tre pali d'oro.


Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Pericoli

2. Stemma della famiglia: Pericoli
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, partito da un filetto d'argento; nel 1° al monte di tre cime di verde, addestrato da un albero dello stesso moventi da una terrazza pure di verde; nel 2° al soldato passante, armato di un fucile.

Blasone della famiglia Pericoli. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Pericoli

3. Stemma della famiglia: Pericoli
Lingua del testo: Italiano

D'argento, ad un roncone di verde, manicato di nero, posto in palo.

Blasone della famiglia da Ronco o Ronconi da Padova sopranominati gli antichi Pericoli. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.