1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Platis

Cognome: Platis

Dossier: 15240
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Marchesi
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Platis


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare PlatisFamiglia oriunda della Vecchia Castiglia in Ispagna, originariamente chiamata Platis. Si portò in Italia in anno imprecisato, molto probabilmente nel secolo XVI con l'invasione spagnuola, perchè ai primi del 1600 troviamo questa famiglia a Reggio Emilia, indi a Mantova ove nei 1649 un Giovanni Battista viene aggregato a quella cittadinanza, poichè colà viveva da oltre dieci anni "sumptibus propriis". L'antico cognome fu allora italianizzato in Plati e Platti e rimase in questa forma sino ai primi del 1800, epoca in cui fu adottata l'odierna ortografia. A Mantova godettero di molta considerazione, vivendo "more nobilium" e contraendo cospicui matrimoni ad esempio con le nobili famiglie lombarde e venete quali i Perego, Baglioni, Bissaro, Foresti, Manfrin, Mainardi, ecc. Con diploma 10 marzo 1713 ad un Giovanni Antonio fu concesso dal Conte G.B. Castelbarco, capo della arciducale amministrazione del ducato di Mantova "il diritto di essere partecipe dei privilegi che godono le persone più distinte della corte"; e con lettere patenti 15 novembre 1723 ai fratelli Felice, Giovanni Antonio, Gio. Battista, Pietro e discendenti, la cittadinanza onoraria di Ferrara. Con altre Lettere Patenti dell'imperatore Carlo VI in data 5 dicembre 1739 Felice Gaetano fu nominato Arcidiacono dell'insigne cattedrale di Mantova; e pure con altre Lettere Patenti dell'imperatrice Maria Teresa in data 5 ottobre 1751 Giovanni Antonio fu nominato Tesoriere Generale del ducato di Mantova col rango di regio Consigliere, carica indi affidata a suo figlio Anton Maria in data 28 agosto 1769 e confermatagli nel 1776, sempre con Lettere Patenti della suddetta imperatrice. Il 26 giugno 1800 Giovanni Battista, di Anton Maria, di Giovanni Antonio, sposò a Venezia Giulia Giovanna Manfrin del marchese Girolamo, mecenate e possessore di una delle raccolte di quadri più celebri d'Europa tra cui era la famosa "Tempesta" del Giorgione recentemente passata in proprietà dello Stato. Il titolo marchionale M. passò nella famiglia P. per mancanza di maschile discendenza di quella, essendone investito con trsmissione maschile Anton Maria, di Giovanni Battista e di Giulia Giovanna Manfrin con Breve di Pio IX 15 lgulio 1862. Anton Maria fu fervente patriota, si trasferì a Padova e fu membro del Comitato ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Platis

Stemma della famiglia Platis

1. Stemma della famiglia: Platis
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro alla torre d'oro merlata alla ghibellina, aperta e finestrata del campo, accompagnata in capo da una testa di cherubino pure d'oro.


Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Platis

2. Stemma della famiglia: Platis
Lingua del testo: Italiano

Troncato: al primo d'oro, all'aquila di nero, linguata di rosso; al secondo d'azzurro al leone d'oro, linguato di rosso, tenente un cannone, d'argento, in sbarra.


Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.