1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Pomarici

Cognome: Pomarici

Dossier: 3120
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Patrizi - Baroni
Nobili in:Italia (Basilicata)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Pomarici


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare PomariciAntica ed assai nobile famiglia della Basilicata, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Tradizione vuole che essa fosse annoverata tra le nobili del Regno già nel XVI secolo, quando un Andrea Pomarici di Matera fu nominato Barone di Zangarone; baronia che tenne sino alla sua morte, avvenuta nel 1567. Ettore Pomarici (+ 1656) si trasferì ad Anzi, dopo il matrimonio con Laura Columodia. Da questa unione nacquero tre figli: Ferdinando, Biagio e Aurelio. Ferdinando trasferì la propria dimora a Montepeloso; Biagio ritornò all’antica sede della famiglia, Matera; Aurelio rimase ad Anzi. Da qui si originarono i tre rami principali della casata; dal ramo di Montepeloso sarebbero poi derivati i Pomarici di Gravina. I Pomarici di Anzi appartennero al più benestante patriziato di quella provincia e diedero un grande contributo alla nascita dell'Unità d'Italia e alla formazione dello stato borghese nel Mezzogiorno. Nel corso del XVIII secolo, si distinsero nella società del tempo i fratelli Francesco Antonio, Francesco Paolo e Michele Arcangelo Pomarici i quali, dopo aver terminato gli studi universitari a Napoli, conseguendo la laurea "in utroque jure", aderirono lotta politica a sostegno dell’ideologia liberale. Francesco Antonio divenne sacerdote ed ebbe una prestigiosa carriera forense ed ecclesiastica; lo stesso nel gennaio del 1794, fu accusato di aver congiurato contro la monarchia borbonica assieme a numerosi giacobini lucani. Francesco Paolo, anch’egli promotore dei moti giacobini del 1799 e grande frequentatore della Loggia massonica napoletana, però, nel periodo della Restaurazione, essendo molto stimato dal ministro delle Finanze Luigi de Medici, divenne suo segretario e confidente. Entrambi stabilirono, pur con il ritorno dei Borbone al potere, di perseguire la linea politica “dell’amalgama”, ove i murattiani non furono perseguitati ma inseriti negli uffici dell’amministrazione. Michele Arcangelo, ultimo dei tre fratelli, sposò la gentildonna Maria Teresa Gaeta di Pignola, casata assai facoltosa e sostenitrice degli ideali repubblicani. Si ricordi anche Carmela Pomarici, sorella dei tre, la quale sposò Emilio dell’Orco, esponente di una famiglia gentilizia di Laurenzana molto vicina all’ideologia liberale. I Pomarici di Anzi diedero grande importanza ai matrimoni in linea femminile. Le donne di casa ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Pomarici

Stemma della famiglia Pomarici

1. Stemma della famiglia: Pomarici
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro al melo al naturale fruttato di oro, piantato sopra un monte di tre cime di verde movente dalla punta, e sinistrato e sostenuto da un leone di oro.

Blasone della famiglia Pomarici. Fonte bibliografica: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti".

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.