1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Reggio Emilia

Cognome: Reggio Emilia

Dossier: 6798
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Reggio Emilia


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare Reggio EmiliaIl Vescovo di Reggio Emilia pro tempore porta diritto il titolo di Principe, e mentre altri vescovi in Italia antepongono il titolo nobiliare a quello episcopale, quello di Reggio Emilia si chiama Vescovo e Principe. Dell'ordine di questo titolo molti storici e studiosi si sono occupati per stabilirne la epoca ed il documento di concessione. La Commissione Araldica Modenese in modo generico, e forse a scanso di più precise e difficili indagini, lo indicò colla frase "ab immemorabile", riportata poi nell'Elenco Ufficiale Nobiliare italiano. Risulta che il Vescovo di Reggio ebbe degli imperatori nel Medio Evo, e in diverse epoche, concessioni ed investiture di privilegi e facoltà proprie delle autorità civili. Fin da Carlo Magno nel 781 furono concesse al Vescovo di Reggio immunità pei suoi diritti e pei suoi beni. Successivamente da altri imperatori gli furono concessi diritti di "avvocatia" e di inquisizione; poi la giurisdizione sulle vie della città e dintorni. Nel 942 Ugo e Lotario donarono al Vescovo tutte le terre di domini imperiali per un Reggio di 3 miglia, esteso poi a 4 miglia. Con diploma del 1027, che si conserva, fu nominato da Corrado II "Messo Dominico permanente" con libera potestà in città e fuori fino a 4 miglia, con facoltà "duellum judicandi, legem et justitiam fatiendi, et quiduid aliud regalibus missis concessum est". Concessioni confermategli poi da Federico II. Durante l'impero di quest'ultimo il vescovo Nicolò Maltraversi battè anche moneta. Tutte queste concessioni, riconosciute e confermate, di autorità civile (per le quali vendiamo nel secolo XIV vescovi di Reggio investiti di loro castelli e loro beni feudi "per anulum per gladium feritorium, ad usum regni, per merum et mixtum imperium"), portarono al titolo di principe, di cui usò per primo in modo pieno, pacifico e pubblico il vescovo Serafini Tavacci da Trino, che rese la diocesi dal 1379 al 1387. Parecchi storici citano documenti del vescovo Serafino, nei quali è qualificato principe. Ciò forse quel titolo compendiava in sè le facoltà civile successivamente concesse ai vescovi. Così dopo di lui quel titolo, che talvolta era stato anche prima attribuito ai vescovi di Reggio saltuariamente ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Reggio Emilia

Stemma della famiglia Reggio Emilia

Stemma della famiglia Reggio Emilia

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.