1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Risaglia

Cognome: Risaglia

Dossier: 3329
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Conti
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Risaglia


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare RisagliaTrae la sua origine questa famiglia da Serravalle delle Langhe, da dove si portò in Fossano. Appartenne ad essa l'avvocato Pietro Giovanni, di Michele Antonio che il 12 novembre 1675 ottenne concessione di arma. Suo figlio Filiberto (n. 1674, dec. 1751) acquistò il 14 dicembre 1739 dal co. Giuseppe De Rossi di Vico i due terzi della giurisdizione, detta Provana nel feudo di Margone, Usseglio e Lemie e ne fu investito dall'arcivescovo di Torino il I febbraio 1740 col titolo signorile. Fu suo figlio Pietro Giovanni (n. Fossano I agosto 1701), che dalle sue nozze (1742) con Maria Maddalena Galleani di Agliano, ebbe Filiberto (n. Fossano il 13 ottobre 1746, dec. ivi, 25 luglio 1803) il quale procreò Pietro (n. Fossano il 5 dicembre 1786, dec. ivi 19 maggio 1855), che fu ufficiale d'armata e gentiluomo di Camera onorario (1842) . Dalle sue prime nozze con Enrichetta Thesauro di Meano, ebbe Filiberto (n. Fossano il 21 aprile 1837) , il quale venne riconosciuto nel titolo di conte per lungo possesso con D.M. del 30 giugno 1895. Dalle sue seconde nozze (1842) con Emilia Marchetti di Montestrutto, ebbe Alessandro che morì giovane. La famiglia è iscritta nel Libro d'Oro della Nobiltà Italiana e nell'Elenco Ufficiale Nobile Italiano coi titoli di conte (mpr.), signore di Margone, Usseglio e Lemie (mpr.). Arma della famiglia: D'azzurro alla banda d'argento, carica di tre pianticelle di riso, di verde, poste in palo. Cimiero: Una pianticella di riso, d'oro. Motto della famiglia: Arte et fato virescit. ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Risaglia

Stemma della famiglia Risaglia

1. Stemma della famiglia: Risaglia
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro alla banda d'argento, carica di tre pianticelle di riso, di verde, poste in palo. Cimiero: Una pianticella di riso, d'oro. Motto: Arte et fati virescit

Citato in "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" vol. V.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.