1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Scandurra

Cognome: Scandurra

Dossier: 3500
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Baroni
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Scandurra


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare ScandurraFamiglia siciliana, che si ritiene originaria dalla Baviera. Alfonso, consigliere di Stato di re Filippo II, dichiarato da questi traditore perché coinvolto in una congiura del regno a danno del monarca, fu privato di tutte le sue ricchezze ed onori e condannato all'esilio. Rifugiatosi in Roma, trovò protezione ed aiuto da Clemente XIII e Urbano VIII e morì in detta città nel 1622 lasciando un unico figlio, Ludovico, cavaliere di papa Urbano, morto anch'esso in Roma nel 1641. Santi, figlio di quest'ultimo, ritornò in Spagna e servì nelle truppe austro-spagnole, col grado di capitano e con le predette, si recò in Sicilia stabilendosi in Siracusa, alla cui Mastra Nobile fu ascritta la sua famiglia che diede senatore, cavalieri e giureconsulti fra i quali un altro Santi, morto nel 1641, ed un Lodovico, morto nel 1794. Giacomo De' Piro Scandurra, il 20 settembre 1768, fu l'ultimo investito del titolo di barone di Salsetta e Montagna e da questi discendono i rappresentanti di questo ramo. La famiglia è iscritta nell'Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano col titolo di barone di Salsetta e Montagna (mpr). Motto della famiglia: Scander. Altro ramo. Ramo dell'omonima famiglia originaria di Monaco Vincenzo, ten. col. dei Reali Eserciti, e barone di S. Elia, con privilegio del 1° settembre 1767, fu investito del titolo baronale della Pira. La famiglia è iscritta nell'Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano coi titoli di barone di S. Elia (mpr.), e barone della Pira (mpr.), in persona di Giuseppe, di Vincenzo, di Corrado. ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Scandurra

Stemma della famiglia Scandurra

1. Stemma della famiglia: Scandurra
Lingua del testo: Italiano

D’azzurro, a due leoni affrontati contra-rampanti ad una spada d’argento, manicata d’oro, la punta all’ingiù, accompagnata nel capo da tre stelle d’argento, ordinate in fascia.

Scandurra d’Epiro. Citato in "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912).

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Scandurra

2. Stemma della famiglia: Scandurra
Lingua del testo: Italiano

Partito: nel 1° d’oro, a due leoni affrontati, impugnanti quello di destra una spada insanguinata e quello di sinistra una rotella insanguinata, incrociata ad una alabarda, il tutto di nero, sormontati da tre stelle d’azzurro, ordinate in fascia nel capo; nel 2° d’oro, alla banda d’azzurro.

Scandurra di Siracusa. Citato in "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912).

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.