Heraldrys Institute of Rome
Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español
  1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Origine del cognome Schiattini, provenienza: Italia

Titolo: Duchi - Nobili
Variazioni cognome: Schiatti - Schittini
Traccia araldica della famiglia: Schiattini
Variazioni cognome: Schiatti - Schittini
Corona nobiliare Schiattini
Trà le famiglie Francesi, e del Marchesato di Lucemburgh referite da Raffael Paradino nel Nobiliario Gallico v'è annoverata la famiglia Schiattini, dove dice ch'originò della famiglia Schetzel d'Assia, che fù detta Schettin, che nel Lucemburgo idioma vuol dire d'una medesima schiatta, ò parentato. Ella in ambedue le Provincie, godè virtuosi soggetti, e di lettere, e d'armi, trà quali son ricordati Pier Dionis Schiattin Castellano di Brabantia sotto il Rè Filippo il Bello, Luigi Schiattin conduttiero di 300. fanti sotto il Rè Lodovico Utino Rinaldo Schiattin Capitano d'una banda di Cavalli sotto Carlo VIII. Ruberto Schiattin Vescovo di Lucemburgo, e alcuni altri. Mà perche la volubiltà, e altre mondane accidenti sono molto proprie alle famiglie chi s'innalza nel bene, e chi crolla del male, chi s'impiega per naturale estinto nelle lettere, e chi nell'armi, e chi in varie negotiationi traspiantandosi in altre Provincie stabiliscono le posterità sotto varij commodi, e incommodi,... Continua
e stimo veramente ignoranti à coloro, che rifiutano questa possibiltà appresso le famiglie tanto soggetti alle mondane miserie. Così avvenne alla famiglia S., un rampollo della quale impiegatosi alle negotiationi mercantili, si stabilì con ricca residenza nell'Isola di Scio; per i lucrosi tratti, che cavava allo spesso dell'Asia, e dell'Africa per trasportarli poi in Italia, e altre parti del mondo. E come che in quei antichi tempi le Republiche Italiane, come adesso fanno si sostentavano le loro grandezze con i negotiationi maritimi, e principalmente Genova, che haveva ampio commercio in molti Regni, e Provincie, due fratelli S. di Scio, Giustino, ed Hyparco, gradendo le delitie d'Italia presero per loro habitatione la Terra, ò luogo di S. Margarita posto nella riviera di Levante della Ligura 20. miglia distante da Genova golfo di Rapallo, per la commodità de' loro traffichi, e quivi fondarono i S. in progresso di tempo molte honorati edificij, altari, sepolture, e cappelle, che viveno fin'hoggi, ed in un luogo picciolo di man destra, chiamato Corte, dove v'è un porto di mare assai sicuro, si veggono molte honorate memorie della medesima famiglia, e vi hà havuto in una, e più volte 20. navi grosse, con le quali trafficavano per tutto, e particolarmente per il Levante, massime in tempo, di Valois nel 1385.
Compra un documento araldico su Schiattini

Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico:

Stemma della famiglia: Schiattini
Variazioni cognome: Schiatti - Schittini

Stemma  della famiglia Schiattini

1 Blasone della famiglia Schiattini

D'azzurro, a tre croci di S. Andrea d'oro, ordinate in fascia, accompagnate da sei stelle d'oro, poste tre nel capo e tre nella punta.

Blasone della famiglia Schiattini, si trovano anche le forme Schittini o Schiatti. Fonte Bibliografica: "Teatro Genologico delle Famiglie Nobili Titolate Feudatarie ed Antiche Nobili del fidelissimo Regno di Sicilia viventi ed estinte" Libro III, del S.Don Fialdelfio Mugnos, Palermo 1647.

Compra una riproduzione dello Stemma

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook