1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Origine del cognome Servito, provenienza: Italia

Titolo: Nobili
Traccia araldica della famiglia: Servito
Corona nobiliare Servito Tracce di questa famiglia si trovano a Verona e nel Friuli; a Bergamo sono ascritti nella Rubrica Magna Civilitatum Civium Bergomi. L'architetto e pittore Costantino, nato a Firenze nel 1554, di nobile famiglia, si distinse nella pittura e nei suoi frequenti viaggi, fu molto onorato. Rodolfo II gli concesse la nobiltà. Pure di Firenze era Ferdinando, che tradusse nel 1662 il Compendio dell'Historia generale dei Turchi del Signor Verdier. Non ancora bene accertata è l'origine di quel Giacomo, di Giovanni, Veneto, Ligador da Libri, che nella triste giornata del 12 maggio 1797, avvilito per la miseranda fine che faceva la vecchia Repubblica di Venezia, si era unito nelle prime ore della insurrezione, contro gli invasori di Venezia, ad una compagnia numerosissima di tumultuosi, con la quale si recò in giro armato di palosso (specie di spada corta ad un solo taglio), gridando: "viva S. Marco". Fu perciò arrestato, e al... Continua
13 Calorifero del 1797 (31 luglio 1797) il Tribunale di Commissione, composto dei signori Sicuro, Contucci, Macri, Milossevich e Corradini, considerando che costui aveva con il detto palosso vibrato in qualche maniera... un colpo alla testa... ad un cittadino obbligandolo a ripetere l'ultimo addio alla gloriosa agonizzante, condannò il libraio, affezionato all'antico regime, a mesi otto di carcere e dispose l'affissione pubblica della sentenza. Un ramo di questa famiglia esiste ancora oggi a Venezia.

Compra un documento araldico su Servito

Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico: tel. +39 393 2258835 (orario 10-18) , Sms 24h/24

Stemma della famiglia: Servito

Blasone della famiglia

Spaccato nel primo di nero a due fasce ondate d'argento; nel secondo d'argento a due fasce ondate di nero; alla fascia sulla partizione di rosso.
Compra una riproduzione dello Stemma

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook