1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Staffa

Cognome: Staffa

Dossier: 11212
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Conti
Nobili in:Italia - Albania (Puglia - Calabria)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Staffa


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare StaffaLa famiglia è originaria di Albania e si stabilì in Italia nel 1492 con Conte Nicola Staif, il quale fu il capostipite dei sue rami di Trani e di Calabria. Apparteneva alla prima nobiltà. In questa fu primo barone di Falconara - Albanese Giuseppe - Antonio, il quale per la sua ferocia diede motivo ai castellani di unirsi al fratello di lui Andrea, che ambiva al possesso del feudo e di ribbellarsi, incendiando il castello in una notte tempestosa nel 1600. Scampato dal furore popolare, Giuseppe-Antonio si rifugiò nelle terre di Oriolo sotto la protezione di quel principe. Nel 1785 Giorgio - Carlantonio - Scipione - Franfesco - Ottaviano, unico discendente del detto Giuseppe Antonio, si trasferì in Trinitapoli (nella provincia di Foggia) in cui possedeva le vaste signorie di S. Antonio, Cafagna, Russo e Postapiana, fondando così la famiglia di Puglia tuttora fiorente. Altro ramo. E' un ramo della perugina famiglia Armanni, e si vuole prendesse il cognome dalla terra di Staffolo, di cui fu signora. Ha dato in ogni tempo alla patria illustri uomini, fra' quali son da notare un Armanno, il quale ebbe il comando supremo della repubblica pisana, e quindi della perugina, cui nel 1335 sottomise Arezzo; un Bartolomeo sostenne il capitanato del popolo di Pisa nel 1394; un Cherubino, il quale soggiogò molte terre luoghi nei dintorni di Orvieto e poi Città della Pieve nella prima metà del XV secolo; ed un Falcino conte di S. Giuliano che fu senatore di Roma nel 1413, e sostenne la pretura di Firenze nel 1416. Tre furono insigniti della sacra porpora: Rodolfo creato da Onorio II Cardinale e quindi Vescovo di Perugia; Giovanni creato da Innocenzo II nel 1143; e Teodorico creato da Papa Alessandro III. ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Staffa

Stemma della famiglia Staffa

1. Stemma della famiglia: Staffa
Lingua del testo: Italiano

D'oro, al capriolo di rosso, caricato di tre stelle di sei raggi d'argento

Blasone della famiglia Staffa di Puglia e Calabria. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.