1. Home
  2. Search last name
  3. Search Result
  4. Origin of last name Terzi

Last Name: Terzi

Dossier: 882711
Language of the text: Italiano
Nobility: Nobili col predicato di Castelpizzuto - Conti - Baroni
Nobles in:Italia (Regno di Napoli - Regno di Sicilia)
Variations Last Name: Terzi di Castelpizzuto,Terzo

Heraldic and genealogical preview of family :
Terzi
Variations Last Name: Terzi di Castelpizzuto,Terzo


Buy now

Nobility crown TerziAntica ed assai nobile famiglia napoletana, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Essa è una diramazione dell'omonima nobile casata di Parma e giunse nel regno di Napoli nel 1575. Ivi, questo ramo dei Terzi fu infeudatato di Castelpizzuto, inizialmente dal 1575 al 1597 e poi dal 1713 sino all’abolizione della feudalità. La famiglia è stata anche decorata del titolo di conte nel 1639, di conte di Castellone nel 1710 e di conte palatino nel 1711, in persona di Eleuterio Terzi di Castelpizzuto. Un Antonino Maria, inoltre, con privilegio dato a 17 luglio 1788, ottenne il titolo di barone di Zisola, e forse egli stesso fu quel barone Antonino, che tenne la carica di giurato in Spaccoforno nell'anno 1812-13. Da una analisi cromatica e simbolica dello stemma, possiamo, infine, ricavare alcune importanti informazioni sulle virtù associate a tal cognome. L'argento, simbolo della Luna, tra le virtù spirituali è simbolo di purezza, verginità, innocenza, umiltà, verità, giustizia, temperanza, equità mentre per le qualità mondane è simbolo di amicizia, clemenza, gentilezza, sincerità, concordia, allegrezza, vittoria, eloquenza; la banda è un termine utilizzato in araldica per indicare una pezza onorevole costituita da una striscia; il rosso, richiamandosi al sangue versato in battaglia, rappresenta il valore, l'audacia, la nobiltà ed il dominio ma anche il fervente amore per Dio; la rosa, che dicesi sia stata introdotta nel blasone delle famiglie d'Italia dai Normanni, dimostra la grazia, la bellezza, l’onore incontaminato, la soavità dei costumi, la magnificenza, la grandezza di nobiltà e il merito conosciuto. È inoltre simbolo del silenzio, tanto che gli antichi ne ponevano una in mano della statua d'Arpocrate, e la dipingevano sulla volta delle stanze per far intendere che le cose ivi udite si dovevano tacere. I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno, rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, con tanto decoro, sostentano questo nobile cognome, che ha avuto vari soggetti illustri. ...
To be continued

Blazon Terzi
Variations Last Name: Terzi di Castelpizzuto,Terzo

Coat of arms of family Terzi

1° Coat of arms of family Terzi
Language of the text: Italiano

D'argento alla banda di rosso accompagnata da 3 rose dello stesso poste 2 nel canton sinistro del capo ed 1 nel cantone destro della punta.

Blasone della famiglia Terzi, Terzo e Terzi di Castelpizzuto. Fonte: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912).

Buy now
Verba Volant, Scripta Manent
(Spoken words fly away, written words remain)
Order now a Professional Heraldic Document

Entrust the story of your family name to the heraldry professionals

Pricing

Search last name

How to do a prelimiary Heraldic research

It is possible to do a preliminary research in our archive. About 100,000 heraldic traces, origins of surnames, coat of arms and blazons are available free of charge. Just write the desired last name in the form below and press enter.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

All content on this page is distributed under license Creative Commons Attribution - Share Alike 3.0 Unported .