1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Origine del cognome Tolotta, provenienza: Italia

Titolo: Baroni
Traccia araldica della famiglia: Tolotta
Corona nobiliare Tolotta
Famiglia originaria di Benevento, ove si trovano memorie fin dal tempo della dominazione Longobarda. Questa famiglia nei passati secoli si diramò in Francia e Spagna. Ha goduto nobiltà nelle città di Benevento, Brindisi, e Catanzaro. Il ramo di Catanzaro si estinse nella famiglia Cattaneo. Si veggono monumenti di essa in Napoli nelle Chiese di S. Giovanni a Carbonara e SS. Apostoli. In Benevento nelle chiese di S. Maria del Carmine, S. Maria delle Grazie e S. Lorenzo. Tra i suoi possedimenti si citano le Baronie di Castrignano, Galatola, Giuliano e molt'altre che per brevità si tralasciano. Si congiunsero i B. con nobilissime famiglie del regno tra le quali meritano un cenno gli Albamonte, gli Aquino Castiglione, gli Azzia, e i Candida. Gli uomini che più diedero lustro a questa famiglia furono: Balduino, Golardo, Giovanni e Planullo, fratelli che presero le armi contro Manfredi che teneva oppressa la loro patria Benevento;... Continua
Guglielmo Governatore di Benevento, che fece edificare il Castello di quella città nel 1322; Marino Presidente della regia Camera della Sommaria nel 1439; Pietro Consigliere di Ferrante I d'Aragona ed ambasciatore al re di Francia; Scipione Commissario Generale del regno contro i delinquenti, che sposò Giovanna di Valois nel 1546; Antonio Cameriere di Papa Paolo IV; Girolamo Governatore di Ancona e Luogotenente nella Marca Anconitana. fece edificare in Ancona un luogo apposito per i giudei, nel quale luogo veggonsi le sue armi 1557; Gio. Camillo illustre Giureconsulto scrisse un trattato, de Absolutione juramenti, ed altre opere legali 1562; Geronimo Avvocato Fiscale della Camera della Sommaria pel re Filippo II; ed infine Vincenzo illustre uomo, detto Tirsi Beneventano, che fu Segretario di Papa Paolo V.

Compra un documento araldico su Tolotta

Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico: tel. +39 393 2258835 (orario 10-18) , Sms 24h/24

Stemma della famiglia: Tolotta

Blasone della famiglia

Troncato nel primo d'azzurro al castello al naturale, munito di due torri dello stesso, sormontato da una stella di 8 raggi d'oro e accostato ai lati da due stelle eguali; nel secondo di rosso a tre bande d'argento; il tutto col capo d'oro carico di un'aquila bicipite spiegata di nero, coronata del campo.
Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" .
Compra una riproduzione dello Stemma

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook