1. Home
  2. Search last name
  3. Search Result
  4. Origin of last name

Origin of last name Tortorina, country of origin: Italia

Nobility: Nobili
Heraldic trace of family: Tortorina
Nobility crown Tortorina Originaria di Bargagli. Giovanni Tortorino nel 1368 fu de' consiglieri della Repubblica nelle convenzioni con Carlo IV Imperatore, e nel 1394 fu inviato ambasciatore al Re di Francia; Luigi Tortorino, con altri compagni, nel 1378 fu investito dell'isola di Corsica e ne fu governatore. Il suddetto Giovanni, Pietro, Agostino e Giorgio fratelli Tortorino nel 1393 furono fra gl'isitutori dell'albergo de' Franchi. Che i membri della famiglia siano noncuranti delle cose volgari, ripromettendosi dalle sole loro energie la dovuta ricompensa, lo provano i documenti fino ad oggi conosciuti come il Dizionario Storico-Blasonico del commendatore G.B. di Crollalanza che ne ha raccolte le tracce lasciate dalla famiglia in quelle città ove ebbe dimora ricoprendo cariche legislative, militari o altro, contribuendo non poco alla riuscita di quei documenti utili alla scoperta di questa famiglia. Tali sono i principii, che da sopracitati Autori si diedero a questa famiglia, ma per esser questo fatto assai... To be continued

remoto, e d'historia molto lontana, lasciamo perciò a più eruditi delle sacre antichità, e dell'historie l'investigarne il suo certo principio. Quel che però di certo habbiamo, è che la casata per la loro antichità, e splendore, e per virtù militare, carrichi così laicali, come Ecclesiastici, e per ogno altro pregio di Cavalleria nobilissimi si scorgono, e crebbero un tempo in tanto numero, e furono sì magnifici.


Buy a heraldic document on family Tortorina

For more information or questions please do not hesitate contact us:

Coat of Arms of family: Tortorina

Blazon of family

Inquartato: nel primo d'argento alla torre merlata alla guelfa al naturale movente dalla campagna di verde ed accompagnata nel canton sinistro del capo da una stella d'oro di 6 raggi; nel secondo d'oro all'albero movente dalla troncatura e sostenuto da un leone rampante, il tutto al naturale; nel terzo di rosso pieno; nel quarto d'azzurro pieno. (Dalla Raccolta dell'Ordine Costantiniano di S. Giorgio in Parma).
Buy Coat of Arms of family

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook