EU Cookie disclaimer: This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Our privacy statement. NO I do not accept
OK close this notice
  1. Home
  2. Search last name
  3. Search Result
  4. Origin of last name

Origin of last name Valante, country of origin: Italia

Nobility: Baroni - Conti - Nobili
Heraldic trace of family: Valante
Nobility crown Valante Casata che ha lasciato antiche memorie nei Regni di Napoli e di Sicilia, ma che si trova assai diffusa anche in altre parti d'Italia. Il nome stesso viene da una usanza molto comune nel Medio Evo quando si tornò all'antico uso romano di trarre i cognomi famigliari dagli aggettivi che meglio illustravano la stirpe, infatti il suo significato e grazioso, elegante. La Casata fiorì diramata negli antichi Stati della Repubblica Veneta, in Piemonte, nel napoletano e in altre parti. In Piemonte si distinse per il possesso di feudi e per la dignità di Barone. A Napoli fu decorata per sovrana concessione il 12 gennaio 1882 del titolo di Conte trasmissibile, e raggiunse fama col celebre giureconsulto Giuseppe Maria vissuto nel secolo XVIII e con suo fratello l'Abate Benedettino Luigi, autore di un trattato sulla Geografia. Un ramo stanziatosi a Venezia godette gli onori della Cittadinanza originaria. Il Tassini, studioso... To be continueddi cose gentilizie venete, elenca a Carta 10 famiglie Nobili compresa la casata in questione. Questo codice manoscritto è conservato nell'Archivio di Stato di Venezia. Un ramo della casata si stabilì a Porto Empedocle (Agrigento). Altro ramo. Antica famiglia di Casale-Monferrato, Baroni di Terrugia.
Buy a heraldic document on family Valante

For more information or questions please do not hesitate contact us:

Coat of Arms of family: Valante

Blazon of family

D'argento, al gallo al naturale, ardito, la zampa sinistra ferma sopra un monte di tre cime di verde; col capo d'azzurro, alla stella di otto raggi d'oro.
Buy Coat of Arms of family

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook