1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Valentini Pucitelli

Cognome: Valentini Pucitelli

Dossier: 4425
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Patrizi
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Valentini Pucitelli


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare Valentini PucitelliAntica famiglia e nobile di San Severino, che meglio dovrebbe dirsi: V. dei Puccitelli. Infatti nel "Broliardo Civile" della Cancelleria Vescovile vi è un "Esame di discendenza" fatto il 4 novembre 1582; e da un istrumento di divisione risulta ben chiaro ciò. La famiglia riconosce per suo capostipite un Puccitellus, vivente nel 1325, che dette il cognome a tutti i discendenti, alcuni dei quali poi, per distinguersi dai numerosissimi parenti, assunsero il cognome V. Bernardino, di Gaspare, fu ambasciatore al cardinal Ascanio il 6 ottobre 1497 e console di S. Severino nel 1526. Vespasiano, vicario generale di Boiano nel 1627. Celestino fu barnabita, dotto nelle lettere e valente predicatore, fu caro al re Ladislao IV di Polonia e Svezia, e ad Urbano VIII, che lo creò vescovo di Scala e Rovello; morì nel 1642. Virgilio, suo fratello (n. nel 1599, dec. 1654), fu elegante scrittore in latino ed in italiano; scrisse vari drammi che furono rappresentanti a Varsavia, dove si era trasferito e dove Ladislao, re di Polonia e Svezia, nel 1604 lo nominò suo segretario di Stato per gli affari d'Italia; ambasciatore a Filippo IV, re delle Due Sicilie. La famiglia è iscritta nell'Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano col titolo di patrizio di S. Severino (mf.), ed è rappresentata da Antonio, n. S. Severino 4 marzo 1901, del fu Valentino (20 sett. 1862, deced. 26 luglio 1907) e Francesca Rotelli. Altre notizie, di questa famiglia, sono riportate nell'Albo d'Oro delle famiglie nobili V. Spreti. Arma: D'azzurro alla fascia di rosso accompagnata in capo da un sole raggiante di oro ed in punta da un monte di tre cime sormontato da una corona all'antica, il tutto d'oro, e con due ramoscelli di rosaio al naturale fioriti di un sol pezzo di rosso, nodiriti ai fianchi del monte, infilzati nella corona e divergenti. ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Valentini Pucitelli

Stemma della famiglia Valentini Pucitelli

1. Stemma della famiglia: Valentini Pucitelli
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro alla fascia di rosso accompagnata in capo da un sole raggiante di oro ed in punta da un monte di tre cime sormontato da una corona all'antica, il tutto d'oro, e con due ramoscelli di rosaio al naturale fioriti di un sol pezzo di rosso, nodriti ai fianchi del monte, infilzati nella corona e divergenti.

Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", vol. VI.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Valentini Pucitelli

2. Stemma della famiglia: Valentini Pucitelli
Lingua del testo: Italiano



Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.