1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Origine del cognome Vegnoni, provenienza: Italia

Titolo: Nobili
Traccia araldica della famiglia: Vegnoni
Corona nobiliare Vegnoni Questa famiglia risulta annoverata da tempo immemorabile tra quelle del patrizio di Tivoli. Costantino con la famiglia risulta iscritto nella tabella aurea del patrizio tiburtino compilata nel 1721, come pure in quella successiva del 1752. L'origine di questa famiglia si fa risalire al 1100, ma il primo personaggio di cui si ha certa notizia e dal quale si inizia l'albero genealogico documento ed ininterrotto fino ai giorni nostri è un certo Domenico che figura negli atti puriali del 1381. Francesco nel 1530 sostenne aspre querele contro il cardinal di Ferrera a causa della soppressione di ospedale e parrocchie che questi andava effettivamente per la costruzione di Villa d'Este. Costantino (1540) fu giudice sediale della città di Tivoli, indi Camerlengo e nel 1576 fondò in quella città una cattedra di giurisprudenza che diede valenti giureconsulti. Aurelio, che visse dal 1580 al 1626 fu pure dottissimo giureconsulto; Giovanni Francesco che morì nel... Continua
1720 fu valente matematico. Un Regnoni fu pure priore della nobile confraternita dei Gentiluomini dell'Annunziata; Giuseppe che visse nel XVIII secolo fu canonico della cattedrale di Tivoli, dottore in utroque e di sacra teologia. Altro giudice sediale e referendario comune ebbe Tivoli con Pietro Paolo morto nel 1795 e Domenico fu da Napoleone Bonaparte nominato presidente del tribunale imperiale di Tivoli. Nei Regnoni si estinse la famiglia Macera a cui appartenne il famoso condottiero Mauro Macera, il quale dopo d'aver preso parte alla battaglia di Lepanto, morì nel 1595 combattendo, contro i turchi. A questa famiglia venne riconosciuto il titolo di nobile di Tivoli con D. M. 4 marzo 1927.

Compra un documento araldico su Vegnoni

Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico: tel. +39 393 2258835 (orario 10-18) , Sms 24h/24

Stemma della famiglia: Vegnoni

Blasone della famiglia

Di azzurro al monte di tre cime di verde all'italiana, sostenente un gatto ritto e rivoltato al naturale, accompagnato in capo da tre stelle di 6 raggi d'oro, male ordinate.
Compra una riproduzione dello Stemma

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook