1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Origine del cognome Zainardi, provenienza: Italia

Titolo: Nobili
Traccia araldica della famiglia: Zainardi
Corona nobiliare Zainardi
Famiglia originaria di Parma, la quale fu nobilitata da Pietro Zainardi, nato a Parma il 22 ottobre 1760 e morto il 5 dicembre 1829. Questi nel 1787 insegnò nelle facoltà di giurisprudenza nella patria università, coprì varie cariche, finché nel settembre del 1800 fu nominato Presidente del Supremo Consiglio di Giustizia di Piacenza; poi consigliere di Stato e presidente del Tribunale di Revisione. Fu membro dell'Accademia Italiana di Pisa e di quella di Belle Arti di Parma; venne insignito della Commenda dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio. Il figlio Ignazio, conservatore dell'ufficio delle Ipoteche di Parma, ottenne da Maria Luigia, richiamandosi al decreto del 22 gennaio 1777 con cui D. Ferdinando di Borbone riconosceva il titolo di nobile ai magistrati togati e loro discendenti come pure grazia anche delle proprie benemerenze come pubblico ufficiale, di essere riconosciuto coi discendenti maschi, nobile, con Decreto del 20 maggio 1840; che assegnava alla famiglia... Continua
lo stemma qui descritto. Che i membri della famiglia Zainardi siano noncuranti delle cose volgari, ripromettendosi dalle sole loro energie la dovuta ricompensa, lo provano i documenti fino ad oggi conosciuti come il Dizionario Storico-Blasonico del commendatore G.B. di Crollalanza che ne ha raccolte le tracce lasciate dalla famiglia in quelle città ove ebbe dimora ricoprendo cariche legislative, militari o altro, contribuendo non poco alla riuscita di quei documenti utili alla scoperta di questa famiglia.

Compra un documento araldico su Zainardi

Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico:

Stemma della famiglia: Zainardi

Blasone della famiglia

D'azzurro a tre alberi d'oro di forma piramidale piantati ciascuno sopra una roccia d'argento e sormontato quello di mezzo da una stella dello stesso.
Compra una riproduzione dello Stemma

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook