Heraldrys Institute of Rome
Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español
  1. Home
  2. Suche Nachnamens
  3. Suchergebnis
  4. Herkunft des Familiennamens

Herkunft des Familiennamens Della Rocca, Herkunftsland: Italia

Adelsstand: Nobili - Conti
Heraldische Spur die Familie: Della Rocca
Krone des Adels Della Rocca
Antica ed assai nobile famiglia calabrese, con residenza nella città di Tropea, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia e del Mondo. La casata si è imparentata con altre nobili prosapie del suo tempo, come i Mattei o Mazzei, signori di Montefusco. Essa ha goduto nobiltà anche in Catanzaro. Tra i personaggi più illustri che da tal famiglia hanno tratto i natali, ricordiamo: Ricerio, nel numero dei Ciambellani di re Roberto d’Angiò; Orazio, Consigliere del S.C.R.; Carlo, ascritto tra i nobili di Tropea nel 1703. Altro ramo. Nobile famiglia corsa di signori feudali della Banda di Fuori, la quale prese il nome dal sito fortificato di La Rocca presso il villaggio di Olmeto, dominante il golfo di Valinco. A tal famiglia appartenne il celebre Sinucello Della Rocca, detto Giudice di Cinarca, che era stato eletto conte di Corsica nella seconda metà del Duecento ed aveva ricoperto quella carica... Fortsetzung folgt

sino alla morte. Altra famiglia. Nobile casato piemontese, insignito del titolo comitale. Esso è una diramazione della nobilissima famiglia Cacherano, Cacayrano, De Cacairanis, De Caqueran, casata nobile "de hospitio" appartenente alle casane astigiane. Con l'aumento dei propri profitti ottenuti dal commercio e dal prestito di denaro su pegno, aumentarono in modo esponenziale il peso politico sulla città ricoprendo cariche sia nell'ambito locale che nazionale. Avevano diritto di battere moneta nella zecca di loro proprietà a Rocca d'Arazzo e si trasferirono a Torino alla corte sabauda alla fine del XV secolo. Il ramo detto Della Rocca fu illustrato da: Carlo Paolo Vittorio, nato ad Asti il 10 aprile 1773, scudiero della Principessa Felicita (1798, 24 agosto), Maggior generale, ispettore delle milizie del Ducato di Aosta (1835, 2 maggio) e Cavaliere di SS. Maurizio e Lazzaro (1814); Carlo Giacinto (1710; + 1769), colonnello di cavalleria (1757, 26 marzo). I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno, rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, con tanto decoro, sostentano questo nobile cognome, che ha avuto vari soggetti illustri.


Kaufen Sie eine heraldische Dokument auf Familie Della Rocca

Bitte für weitere Informationen oder Fragen zögern Sie nicht, kontaktieren Sie uns:

Familien-Wappen: Della Rocca

Familien-Wappen della Rocca

1 Blasonierung die Familie della Rocca

D'oro, alla banda doppio merlata di nero.

Blasone della famiglia della Rocca dal Piemonte, insigniti del titolo di Conti. Fonte bibliografica: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome II L-Z" p. 584.

Familien-Wappen della Rocca

2 Blasonierung die Familie della Rocca

D'oro a tre monti all'italiana di verde uscenti dalla punta ed accompagnati in capo da un lambello a tre pendenti di rosso.

Blasone della famiglia Rocca, la Rocca o della Rocca da Tropea. Fonte: Archivio Storico di Heraldrys Institute of Rome.

Familien-Wappen della Rocca

3 Blasonierung die Familie della Rocca

Di oro caricato di un monte al naturale caricato da tre stelle e sormontato da un'aquila nera al volo.

Blasone della famiglia Rocca, la Rocca o della Rocca da Tropea. Fonte: Archivio Storico di Heraldrys Institute of Rome.

Kaufen Familien-Wappen

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook