1. Home
  2. Search last name
  3. Search Result
  4. Heraldic Trace Crollanza

Last name: Crollanza

Dossier: 17496
Language of the text: Italiano
Nobility: Cavalieri - Signori - Nobili - Baroni
Nobles in:Italia - Francia (Piemonte - Lombardia - Vento - Trentino - Emilia Romagna - Sicilia)

Heraldic and genealogical preview of family :
Crollanza


Buy a heraldic document with your coat of arms

Nobility crown CrollanzaNobile ed antica, originaria di Milano, ebbe a capostipite un Giovanni-Alboino che seguì Corrado alla seconda crociata. Dopo la distruzione di Milano, avvenuta nel 1112, fu trapiantata a Piero nel contado di Chiavenna, da dove, divisa in vari rami, si stabilì in Piacenza, in Sicilia, in Genova, mentre altra diramazione andò a piantare le proprie radici in Borgogna, in Provenza, nella Stiria e nel Tirolo. Più tardi il ramo primogenito di Cliiavenna si trasferì a Fermo nelle Marche, e quindi a Pisa in Toscana. La nobiltà dei Crollalanza rimonta all' Imper. Carlo V che la concedeva a quei di Piuro e di Chiavenna, confermata poi daH'Imp. Ferdinando li con diploma del '18 Ott. 1629. Quindi l'Imperat. Leopoldo I con diploma 28 Mar. 1663 li creava Cavalieri ereditari dell'Impero. I Crollalanza di Piacenza furono creati nobili piacentini con decreti ducali del 28 Novembre 1678 e 3 Ott. 1690. Quei di Gratz dopo la metà del secolo XVIII vennero inoltre creati baroni e signori di Frohensberg, Braunsolh, oenech e di altri feudi. I Crollalanza dettero a Piuro un podestà e tre consoli, e sette consoli e un assessore del Commissariato Grigione a Chiavenna, oltre molti consoli di giustizia, provveditori e canepari di quei due comuni. Uno di questa famiglia fu compagno della celebre Giovanna d' Arco. Rocco capitano di una galera genovese. Odone guidò i nobili di Chiavenna e di Piuro alla espugnazione della rocca di Ca§telmuro in vai Pregaglia nel 1268. Donato nel 1487 perì nella battaglia di Piuro combattuta contro i Grigioni. Pietro-Bonaventura consigliere e segretario dell'Imper. Leopoldo I, consigliere della camera aulica, tesoriere imperiale e amministratore delle Saline della bassa Austria e della Moravia. Giovanni-Ernesto primo coppiere dell' Imperat. Francesco I e della imper. Maria Teresa. Giovanni-Antonio consigliere del duca di Baviera, professor di diritto e rettore della università d'Inglostadt, autore di opere di storia e di erudizione. Felice-Alboino segr. della camera aulica. Giuseppe-Ignazio gesuita professore e presidente del Collegio di Soletta nella Svizzera, cui il governo di quella repubblica fece innalzare una statua dopo la sua morte avvenuta nel 1779. Altro ramo. Nobile famiglia, al dir di ...
To know more

Blazon Crollanza

Coat of arms of family Crollalanza

1° Coat of arms of family Crollalanza
Language of the text: Italiano

Spaccato; nel 1.° d'oro, al leone passante di rosso tenente colla branca anteriore destra una lancia d'argento; nel 2.° d'argento, a tre fascie ondate di rosso; col capo dello scudo d'argento caricato dell'aquila spiegata e coronata di nero. — Divisa: Ne per Crol- lar Si Spezza.

Stemma della famiglia Crollalanza da Chiavenna e Piacenza. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Buy now
Coat of arms of family Crollalanza

2° Coat of arms of family Crollalanza
Language of the text: Italiano

Spaccato; nel 1.°» d'oro, al leone passante di rosso, portante in ispalla un'asta di nero sormontata da una lancia d'argento; nel 2.° d'argento a tre bande ondate di rosso.

Stemma della famiglia Crollalanza in Sicilia. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Buy now

Verba Volant, Scripta Manent
(Spoken words fly away, written words remain)
Order now a Professional Heraldic Document

We are making the world's largest digital archive of coats of arms
Make sure Your Family will be in it

Pricing

Search last name

How to do a prelimiary Heraldic research

It is possible to do a preliminary research in our archive. About 100,000 heraldic traces, origins of surnames, coat of arms and blazons are available free of charge. Just write the desired last name in the form below and press enter.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Legal notices

  1. All content on this page is distributed under license Creative Commons Attribution - Share Alike 3.0 Unported. In simple words you can copy, link and publish any page or image with the only warning to indicate the source: heraldrysinstitute.com.

  2. A Heraldic Trace is a starting point for researchers and has not yet been revised; a Heraldic preview is a card with higher reliability

  3. For corrections, additions or publications of heraldic informations requests please write us an email with the requested text and the bibliographic or historical source.

  4. The contents shown do not constitute attribution of a noble title and they do not attribute kinship relationships between homonymous surnames; the exposed or mentioned coats were matched to a surname or variant. This is not a genealogical research.