1. Home
  2. Search last name
  3. Search Result
  4. Origin of last name Dinolfi

Last Name: Dinolfi

Dossier: 822209
Language of the text: Italiano
Nobility: Nobili - Baroni - Feudatari
Nobles in: Italia


Heraldic Trace :
Dinolfi

Buy now

Nobility crown DinolfiAntica famiglia sveva, di chiara e provata nobiltà, la quale, come ben riferisce il Mugnos, passò in Sicilia, al seguito dell'imperatore Enrico VI. D'altronde, l'origine di tal cognominizzazione, al dir di illustri genealogisti, andrebbe ricercata proprio nell'antico nome medioevale germanico "Atenolfus", variante del più comune "Adolfus", composto, a sua volta, dai termini germanici "athala" e "wulfa", che significano, rispettivamente, "di stirpe nobile" e "lupo". In ogni modo, sempre stando a quanto riporta il Mugnos, un Lanfranco Dinolfi, per suoi i preziosi servigi, ottenne, dal sopra citato imperatore, la custodia ed il governo della città di Catania. Il di lui figlio, Giovanni fu scudiero dell'imperatore Federico II e si rese progenitore di molti virtuosi e valorosi baroni; pertanto, questa famiglia, vantasi tra le antiche feudatarie di Sicilia. Essa, inoltre, nel corso dei secoli, sempre riuscì a distinguersi, grazie agli elevati personaggi, a cui diede i natali. Tra questi, senza nulla levar ...
To be continued

Blazon Dinolfi

Coat of arms of family Dinolfi

Coat of arms of family

D'argento, ad una spada di rosso (o di verde) ed una palma di verde posta in croce di S. Andrea, accostate da quattro stelle di rosso, una in capo, una in punta a due ai fianchi.

Buy now
Verba Volant, Scripta Manent
(Spoken words fly away, written words remain)
Order now a Professional Heraldic Document

There is no future without a past
Consign the name of your family to History

Pricing

Search last name

How to do a prelimiary Heraldic research

It is possible to do a preliminary research in our archive. About 100,000 heraldic traces, origins of surnames, coat of arms and blazons are available free of charge. Just write the desired last name in the form below and press enter.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook