1. Home
  2. Search last name
  3. Search Result
  4. Origin of last name

Search last name

Origin of last name Dragone, country of origin: Italia

Nobility: Nobili - Baroni
Heraldic trace of family: Dragone
Nobility crown Dragone
Antica ed assai nobile famiglia di Assisi, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Secondo quanto ci viene tramandato, questa nobile ed eccelsa famiglia vanta come capostipite un barone tedesco di nome Rodolfo, giunto in Italia nel 963. Di Rodolfo, che signoreggiò qualche tempo la patria, fu nipote Ventura, uno dei 24 Nobili Assisani presenti alla canonizzazione del V. e M. S. Stanislao da Cracovia, compiuta in Assisi da Papa Innocenzo IV nel 1253; ed esiste la sua arma nel cimitero di S. Francesco. Ebbe come figli: Nicolò, frate minore, e Confidato, che tornò dalla ghibellina alla parte guelfa, per voler del Pontefice. Un Dragone, che viveva nel 1335, fu il primo Cavaliere Gerosolimitano dell'Umbria. Nei ricordi dei tempi andati si leggono alcune varianti di tal cognome, quale Dragone, Dragoni e Dragona. Ma, concordemente alle ricostruzioni araldiche, si riferiscono tutti alla medesima nobile... To be continued
stirpe umbra. Altro ramo. Nobile famiglia di Ancona, ivi presente sin dal secolo decimo quarto, della medesima agnazione della omonima famiglia di Assisi. Da Assisi, infatti, un Giovanni, del fu Pietro-Antonio, già governatore di Ravenna nel 1376, si portò in Cremona nell'anno 1385 ed ivi stanziò la propria famiglia. Acquistò poi egli nella nuova patria diversi feudi, specialmente nella terra di Antignate. Tra gli altri illustri personaggi che hanno dato lustro alla casata, ricordiamo: Pietro, valente medico in Cremona; Francesco-Maria protonotario apostolico; Cristoforo, uomo assai dotto e ricco e valente nell'arte tipografica, nella seconda metà del secolo XVI. Non molte famiglie, anche fra le più antiche, possono vantare una nobiltà di origine così pregevole, della quale i discendenti, a buon diritto, potranno vantarsi. I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno, rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, con tanto decoro, sostentano questo nobile cognome, che ha avuto vari soggetti illustri.
Buy a heraldic document on family Dragone

For more information or questions please do not hesitate contact us:

Coat of Arms of family: Dragone

Coat of Arms of family

1 Blazon of family

Di rosso a tre fasce d'oro

Coat of Arms of family Dragoni

2 Blazon of family Dragoni

Di rosso, a tre teste di drago recise d'oro, 2 e 1.

Blasone della famiglia Dragoni dall'Umbria; si trova anche la forma Dragone. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Buy Coat of Arms of family

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook