1. Home
  2. Search last name
  3. Search Result
  4. Origin of last name Pezzo

Last Name: Pezzo

Dossier: 19731
Language of the text: Italiano
Nobility: Baroni - Marchesi - Principi
Nobles in:Italia (Regno di Napoli - Regno di Sicilia)
Variations Last Name: Pezzotta,Pezzi,del Pezzo

Heraldic and genealogical preview of family :
Pezzo
Variations Last Name: Pezzotta,Pezzi,del Pezzo


Buy now

Nobility crown PezzoOriginaria del Cilento, ne fu capostipite il milite Stanislao del Pezzo, che visse nel 1109. Divisa in due grandi linee, la prima restò nel Cilento, e l'altra passò a Salerno. Questa si suddivise in tre rami, il primo de' quali passato in Napoli, si è estinto da non molti anni; il secondo, decorato del titolo di marchesi di Civitaretenga, si è estinto nel XIX secolo nella famiglia Grimaldi, e del terzo non si hanno più aggiornamenti araldici dal 1834. Dal ramo del Cilento discendono i duchi di Cajanello. Questa famiglia ha goduto nobiltà in Amalfi, in Salerno nel seggio di Campo e in quello di Portaretese, ed in Napoli nei seggi di Montagna e di Portanuova, ed ha vestito l'abito del S. M. O. Gerosolim. nel 1551. Ha posseduto 35 baronie, i marchesati di Civitaretegna e di Campodisola, il ducato di Cajanello, ed il principato di S. Pio della Camera. Francesco fu giudice della gran Corte della Vicaria nel 1549; Giovanni Alfonso fu capitano a guerra della città di Bari nel 1553; Ottavio, tenente generale della milizia del regno nel 1647. Ha dato alla Chiesa un Cesare, vescovo di Sulmona e di Valva nel 1593; un Clemente Vescovo di Aquila poi di Castellammare nel 1651; ed un Antonio Arciv. di Sorrento nel 1641. Venne ascritta al Registro delle famiglia dei Cavalieri di Malta di giustizia, principi di S. Pio della Camera dal 1645, duchi di Caianello dal 1651 e marchese per successione della famiglia De Simone, con anzianità dal 1722. Reiteratamente riconosciuta di antica nobiltà nelle prove di ammissione nelle RR. Guardie del Corpo. ...
To be continued

Blazon Pezzo
Variations Last Name: Pezzotta,Pezzi,del Pezzo

Coat of arms of family del Pezzo

1° Coat of arms of family del Pezzo
Language of the text: Italiano

Di rosso alla fascia d'argento sostenente un leopardo d'oro, Lo scudo in cuore dell'aquila dell'impero.

Blasone della famiglia Pezzo o del Pezzo. Fonte: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Buy now
Verba Volant, Scripta Manent
(Spoken words fly away, written words remain)
Order now a Professional Heraldic Document

Entrust the story of your family name to the heraldry professionals

Pricing

Search last name

How to do a prelimiary Heraldic research

It is possible to do a preliminary research in our archive. About 100,000 heraldic traces, origins of surnames, coat of arms and blazons are available free of charge. Just write the desired last name in the form below and press enter.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Legal notices

  1. All content on this page is distributed under license Creative Commons Attribution - Share Alike 3.0 Unported .

  2. A Heraldic trace is a starting point for researchers and has not yet been revised; a Heraldic preview is a card with higher reliability

  3. For corrections, additions or publications of heraldic informations requests please write us an email with the requested text and the bibliographic or historical source.

  4. The contents shown do not constitute attribution of a noble title and they do not attribute kinship relationships between homonymous surnames; the exposed or mentioned coats were matched to a surname or variant. This is not a genealogical research.