1. Home
  2. Search last name
  3. Search Result
  4. Origin of last name Piccamiglio

Last Name: Piccamiglio

Dossier: 13821
Nobility: Nobili
Nobles in: Italia
Variations: Piccamelli
Heraldic and genealogical preview of family: in: Italiano

Heraldic and genealogical preview of family: Piccamiglio

Variations: Piccamelli
Nobility crown PiccamiglioAntica e nobile famiglia originaria di Genova. Poche sono le città, che vantino famiglie nobili si antiche come quelle in Genova, poichè malgrado le vicende dei tempi essa conta ancora nel suo seno molte famiglie che provano la loro genealogia da padre in figlio mercè gli atti notarili dalla metà del XII secolo fino a' giorni nostri, vale a dire da un'epoca che serva di barriera a quasi tutte le famiglie d'Europa. Ma se ci mancono i rogiti anteriori a quelli di Giovanni Scriba dell'anno 1150, e di Lanfranco Notaro del 1180, onde accrescere più gradi di nobiltà di questa famiglia, gli stessi atti però ci somministrano una prova evidente di un'antichità molto anteriore, trovandosi molte di esse sì numerose e divise in parecchi rami, in modo che si vede chiaramente che per rimontare ai loro stipiti primitivi sarebbe d'uopo salire varie generazioni, e penetrare non solo nell'undicesimo secolo, ma ...

To be continued

Coat of Arms of family: Piccamiglio

Coat of Arms of family Piccamiglio

1 Blazon of family Piccamiglio

Piccamiglio della Liguria. Fonte bibliografica del blasone: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Spaccato di rosso e d'oro, al popone con delle foglie moventi dalla sinsitra, il tutto dall'uno all'altro e dell'uno nell'altro.

Coat of Arms of family Piccamiglio

2 Blazon of family Piccamiglio

Piccamiglio o Piccamelli della Lombardia. Fonte bibliografica del blasone: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Inquartato; nel 1° di verde, ad una gamba d'argento in palo; nel 2° d'argento, alla croce scorciata di verde; nel 3° d'argento, alla campagna di verde; nel 4° d'azzurro, a tre cipressi al naturale, terrazzati di verde.

Verba Volant, Scripta Manent
(Spoken words fly away, written words remain)
Order now a Professional Heraldic Document

Pricing

There is no future without a past
Consign the name of your family to History
For more information or questions please do not hesitate contact us:
Email:
Phone: +39 393 2258835 (English, Français, Italiano)

Search last name


Heraldrys Institute of Rome on Facebook