1. Home
  2. Search last name
  3. Search Result
  4. Heraldic Trace Tedalda

Last Name: Tedalda

Dossier: 18049
Language of the text: Italiano
Nobility: Nobili
Nobles in:Italia (Toscana - Umbria)

Heraldic and genealogical preview of family :
Tedalda


Buy a heraldic document with your coat of arms

Nobility crown TedaldaTra l'opinioni, che corrono per la derivazione della nobile, ed antica famiglia, pare sia comunemente la più accettata, che ella venisse di Polonia in Italia, e che fermatasi a Fiesole, godesse quivi lungo tempo i primi onori di quella Città, e che distrutta poi si spargessero i Tedaldi per varie parti del Mondo, passando alcuni di loro in Spagna, de' quali Francesco, e Giovanni. Altri fermatisi nell'Umbria, edificassero il Castello, e la Badia Tedaldi, e di questi fu quel Cione di M Tedaldo detto da città di Castello, che fu Potestà della Repubblica Fiorentina nel 1322. come l'afferma Scipione Ammirati il giovane nell'aggiunta dell'Istorie Fiorentine del Vecchio. Altri si distendessero per la Lombardia, e fondassero in Piacenza, come vuole il Crescenzi nella sua Corona della Nobiltà d'Italia la casa de' Tedaldi Marchesi di Bedonia, e di Lavagna. Altri finalmente se ne venissero in compagnia di molte nobilissime schiatte ad abitare Fiorenza, come narra Gio. ed in molti altri luoghi. Tutto questo è verissimo, ma più certamente, e con maggior fondamento possiamo noi asserire che tutta la famiglia T. discendesse da Fiesole, e forse assai prima di quello, e dal medesimo Fiesole essersi ella propagata ne' sopraddetti luoghi. Tutti i Tedaldi vollero essere ancora feudatarj della detta Badia di Fiorenza, per le tenute, e di Montelatico, e di S. Martino a Mensola, che perciò dall'anno 900. fino al 1300. si veggano pagare alla sopra dd. Badia per l'accennate tenute. Hanno posseduto Torri, e Case fortissime fuori, e dentro di Fiorenza poste tra S. Cecilia, e S. Pietro Scheraggio, che però furono, e dell'uno, e dell'altro popolo, i Tedaldini, con le Torri insieme, le quali furono poi vendute da Maffeo di Tado Tedaldi alla Signoria, e buttate dalla medesima a terra con quelle degli Uberti per fabricarne il Palazzo, ed ampliare la Piazza di quello, l'anno 1298. come si raccoglie dalle memorie di Iacopo di Pietro di Maffeo Tedaldi ridotte all'antico, in miglior forma dal sopracitato Senator Carlo Strozzi, e dalla medesima Cronichetta. Si viene ancora in cognizione, che la strada dove erano le Case, e Torri de' Tedaldi, andava da ...
To be continued

Blazon Tedalda

Coat of arms of family Tedaldi

1° Coat of arms of family Tedaldi
Language of the text: Italiano

D'oro, a tre gemelle in fascia di rosso, e al leone attraversante d'azzurro.

Alias della famiglia Tedaldi o Tedalda da Firenze, San Giovanni, Vaio; fonti: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.4584; "Istoria genealogica delle famiglie nobili toscane et umbre". Note: Lo stemma sembra essere stato adottato quando la famiglia si fece dei Popolani.

Buy now

Verba Volant, Scripta Manent
(Spoken words fly away, written words remain)
Order now a Professional Heraldic Document

Every surname is a story that deserve to be told
Make your Family Name immortal

Pricing

Search last name

How to do a prelimiary Heraldic research

It is possible to do a preliminary research in our archive. About 100,000 heraldic traces, origins of surnames, coat of arms and blazons are available free of charge. Just write the desired last name in the form below and press enter.

Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Legal notices

  1. All content on this page is distributed under license Creative Commons Attribution - Share Alike 3.0 Unported. In simple words you can copy, link and publish any page or image with the only warning to indicate the source: heraldrysinstitute.com.

  2. A Heraldic trace is a starting point for researchers and has not yet been revised; a Heraldic preview is a card with higher reliability

  3. For corrections, additions or publications of heraldic informations requests please write us an email with the requested text and the bibliographic or historical source.

  4. The contents shown do not constitute attribution of a noble title and they do not attribute kinship relationships between homonymous surnames; the exposed or mentioned coats were matched to a surname or variant. This is not a genealogical research.



lv-s


lv-s


lv-s