1. Home
  2. Búsqueda apellido
  3. Resultados de la búsqueda
  4. Origen del apellido

Búsqueda apellido

Origen del apellido Dubina, país de origen: Italia

Nobleza: Nobili
Rastro heráldico de la familia: Dubina
Corona de la nobleza Dubina
La famiglia è antichissima, ricordata in Assisi sin dal 1040. Si divise in molti rami, quattro dei quali erano fiorenti all'inizio del XVIII secolo, rami che assunsero altri nomi e a quello dei Moriconi, si vuole abbia appartenuto il Patriarca S. Francesco, del cui spirito fu più tardi erede Suor Diomira Dubina, terziaria, che morì nel 1608. Nel secolo passato fiorirono i Padri Don Vincenzo e Don Mauro, Professore nell'Ateneo Perugino, il secondo Presidente Generale dei Monaci Benedettini Cassinesi. Pietro fu altrettanto chiaro giureconsulto, uditore della Rota di Lucca e nel 1786 ottenne l'elezione alla Rota di Genova ed, esempio unico in quella Repubblica, gli fu confermato tre volte tale incarico. Giovanni, suo figlio, fu valoroso cultore di lettere italiane e Baldassarre fu anche egli uditore nella Rota lucchese. La famiglia è iscritta genericamente nell'El. Uff. Nob. Ital. del 1922, col titolo di Nobile di Assisi (mf.). La... Continuará
presenza dell'arma e del motto nella bibliografia documentata della famiglia Dubina ci conferma l'avita nobiltà raggiunta dalla casata. Infatti l'origine del motto risale a circa il XIV secolo e deve essere ricercata in quei detti arguti che venivano scritti sui vessilli o bandiere dei cavalieri, esposti alle finestre delle locande in cui questi alloggiavano, in occasione dei tornei, e durante i tornei stessi. Il motto era un pensiero espresso in poche parole facente allusione a un sentimento palese o nascosto, a una qualità, a un ricordo storico, per stimolo al coraggio o onore. Era scelta dal capo della famiglia, dal cavaliere entrante in lizza o data dal sovrano al proprio uomo ligio. Motto della famiglia. Crescit suo lumine sidus.

Comprar un documento heráldico de Dubina

Para obtener más información o pregunta, por favor no dude contáctenos:

Escudo de la familia: Dubina

Blasòn de la familia

D'azzurro alla fascia d'oro accompagnata in capo da tre rose d'argento ordinate in fascia, e in punta da tre bande d'oro.
Comprar Escudo de la familia

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook