1. Home
  2. Búsqueda apellido
  3. Resultados de la búsqueda
  4. Origen del apellido

Búsqueda apellido

Origen del apellido Fibiani, país de origen: Italia

Nobleza: Nobili
Rastro heráldico de la familia: Fibiani
Corona de la nobleza Fibiani
Antica ed assai nobile famiglia veneta, con residenza nella città di Verona, conosciuta come Fibia o Fibiani, a seconda di come fu anagraficamente trascritta nel suo diramare, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. La casata, nel dispiegarsi dei lustri, sempre è riuscita a produrre una serie di uomini che hanno reso illustre il suo nome, nei pubblici impieghi, nelle professioni liberali ed ecclesiastiche e nel servizio militare. Fra questi, senza nulla levar al valore degli omessi, contasi: Leone, giurista veronese, fiorente nel 1505; D. Alessandro, protonotario apostolico, fiorente in Verona, nel 1531; Giacomo Maria, proprietario terriero nel veronese, fiorente nel 1542; Gio. Batta, giurista in Verona, fiorente nel 1568; Niccolò, capitano di fanteria, fiorente nel 1602; P. Nicola, dell'Ordine dei Minori Riformati, fiorente nel 1611; Agostino Maria, dottore in l'una e l'altra legge, fiorente in Verona, nel 1622; Antoniuccio, abile milite, distintosi per onore e virtù in Candia... Continuará

e successivamente in Morea; Michelangelo, giurista in Verona, fiorente nel 1676; D. Paolo, canonico e protonotario apostolico in Spagna, fiorente nel 1684; Luigi, dottore in l'una e l'altra legge, fiorente in Verona, nel 1694; Leone Maria, membro del Collegio dei medici di Venezia, fiorente nel 1715; Alessandro, dottore in l'una e l'altra legge, vivente in Verona, nel 1734; P. Severo, dell'Ordine dei Predicatori, fiorente nel 1738; P. Bartolomeo, dell'Ordine dei Chierici Regolari, fiorente nel 1742. Da una analisi cromatica e simbolica dello stemma, possiamo, infine, ricavare alcune importanti informazioni sulle virtù associate a tal cognome. L'azzurro essendo il colore del cielo, rappresenta la gloria, la virtù e la fermezza incorruttibile; il rosso, richiamandosi al sangue versato in battaglia, rappresenta il valore, l'audacia, la nobiltà ed il dominio; il fermaglio indica nobiltà ed agiatezza economica; l'oro, il più nobile dei metalli, è simbolo di ricchezza, comando, potenza; la stella, il cui smalto particolare è l'oro, è molto usata in araldica per simboleggiare la guida sicura o l'aspirazione a cose superiori. I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno, rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, con tanto decoro, sostentano questo nobile cognome, che ha avuto vari soggetti illustri.


Comprar un documento heráldico de Fibiani

Para obtener más información o pregunta, por favor no dude contáctenos:

Escudo de la familia: Fibiani

Escudo de la familia Fibia

1 Blasòn de la familia Fibia

D'azzurro, alla fascia di rosso inclinata in sbarra, caricata di tre fermagli d'oro e costeggiata da quattro stelle dello stesso.

Blasone della famiglia Fibia dal Veneto; si trova anche la forma Fibiani. Fonti: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888; "Archivio Storico" di Heraldrys Institute of Rome.

Comprar Escudo de la familia

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook