Heraldrys Institute of Rome
Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español
  1. Home
  2. Búsqueda apellido
  3. Resultados de la búsqueda
  4. Origen del apellido

Origen del apellido Marañón, país de origen: Spagna

Nobleza: Signori - Cavalieri
Variaciones apellido: Marañon
Rastro heráldico de la familia: Marañón
Variaciones apellido: Marañon
Corona de la nobleza Marañón Antica ed assai nobile famiglia spagnola, discendente dal casato dei de Aza o de Daza, la quale mutò la propria cognominizzazione in funzione del possesso della Signoria di Marañón, oggi parte del distretto giudiziale di Estella, in Navarra. Ivi si diede inizio quindi ad una nuova prosapia cui appartenne quel Hermán Gómez Marañón, marito di donna Maria de Allo, e padre di Juan Gómez de Marañón y Allo, che si sposò, a sua volta, con Catalina González de Peralta, in Navarra. Da tale unione nacque Miguel de Marañón y González, in Oyón (Álava), che fu Cavaliere dell'Ordine di Santiago, per investitura del 18 settembre 1572. Altri rami della famiglia Marañón fiorirono in Vizcaya ed in Bilbao. La chiara nobiltà della famiglia risulta confermata dalla sua presenza nelle pregevoli opere: "El solar vasco navarro" e "Repertorio de blasones de la comunidad hispánica - letras M-N-Ñ-O-P-Q-R" di Vicente De Cadenas y Vicent.... ContinuaráDa una analisi cromatica e simbolica dello stemma, possiamo, infine, ricavare alcune importanti informazioni sulle virtù associate a tal cognome. 1) L'azzurro, simbolo dell'acqua, rappresenta continuità della vita, la gloria, la virtù e la fermezza incorruttibile; il castello è emblema di antica nobiltà e potestà feudale; il giglio, il più nobile di tutti i fiori, rappresenta la speranza, l'aspettazione del bene, la purità, il candore dell'animo, la fama chiara, il principe benigno, e il retto giudice mentre nelle tre punte del giglio araldico, secondo gli Annali di Nangis, sarebbero simboleggiate la fede, la sapienza e la cavalleria. 2) L'argento simboleggia la purezza, l'innocenza, la giustizia e l'amicizia; l'albero simboleggia la concordia, perché i vari rami giungono tutti allo stesso tronco. I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno, rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, con tanto decoro, sostentano questo nobile cognome, che ha avuto vari soggetti illustri.
Comprar un documento heráldico de Marañón

Para obtener más información o pregunta, por favor no dude contáctenos:

Escudo de la familia: Marañón
Variaciones apellido: Marañon

Escudo de la familia Marañón

1 Blasòn de la familia Marañón

D'azzurro, con un castello d'argento, accompagnato da cinque gigli (d'oro ndr) posti uno in capo e due in ogni fianco.

Fonte bibliografica: "El solar vasco navarro" Tomo quinto A. y A. Garcia Carraffa Libreria internacional.

Escudo de la familia Marañon

2 Blasòn de la familia Marañon

D'argento, ad una albero di verde di tre ceppi.

Fonte bibliografica: "Repertorio de blasones de la comunidad hispánica - letras M-N-Ñ-O-P-Q-R" Vicente De Cadenas y Vicent Instituto Salazar y Castro, pagina 1081.

Escudo de la familia Marañon

3 Blasòn de la familia Marañon

D'azzurro, a un castello d'argento accompagnato da tre gigli d'oro posti uno in punta e uno in ogni fianco.

Fonte bibliografica: "Repertorio de blasones de la comunidad hispánica - letras M-N-Ñ-O-P-Q-R" Vicente De Cadenas y Vicent Instituto Salazar y Castro, pagina 1081.

Comprar Escudo de la familia

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook