1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Abate

Cognome: Abate

Dossier: 116
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Signori - Baroni - Marchesi - Conti
Nobili in:Italia (Piemonte - Emilia - Toscana - Calabria - Sicilia)
Variazioni Cognome: degli Abati,dell'Abate,Abbate,Abati

Anteprima araldica della famiglia :
Abate
Variazioni Cognome: degli Abati,dell'Abate,Abbate,Abati


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare AbateAntichissima ed assai nobile famiglia, la quale, al dir del Mugnos, vanta discendenza da un Papiro, cavaliere romano, il quale si ritirò presso il monastero di Montecassino, nel XII secolo, diventandone poi l'abate. Morto il suo unico figlio, Ascanio, depose l'abito talare e prese moglie. Pertanto, figli nati da tal unione furono detti dell'Abate, Abate o Abbate. In ogni modo, è certo che i membri della famiglia Abate si stabilirono in Sicilia al seguito di Federico II di Aragona nel 1299, e risultano noti già al tempo dei Vespri Siciliani in Palermo, con un Palmerio, compagno di Giovanni da Procida. Ma, d'altronde, tal famiglia, nel corso dei secoli, sempre riuscì a distinguersi, grazie agli elevati personaggi, a cui diede i natali. Un Troiano A., barone di Gibellina, fu senatore di Palermo negli anni 1499 e 1500; un Gabriele sposò Isabella Ventimiglia ereditiera della baronia di Ucria, della quale egli, nel ...
Per approfondire

Blasone Abate
Variazioni Cognome: degli Abati,dell'Abate,Abbate,Abati

Stemma della famiglia Abate

1° Stemma della famiglia Abate
Lingua del testo: Italiano

Spaccato di verde e d'argento

Blasone della famiglia Abate, Abbate, Abati etc. in Sicilia , fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti" Vol. I pag. 305.

Acquista
Stemma della famiglia Abate

2° Stemma della famiglia Abate
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, al palo d'argento.

Blasone della famiglia Abate, Abati o degli Abati in Firenze e Catanzaro. Fonti: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, Blasonario delle piazze chiuse della Calabria: Catanzaro, Cosenza e Tropea.

Acquista
Stemma della famiglia dell'Abate

3° Stemma della famiglia dell'Abate
Lingua del testo: Italiano

D'argento, a due caprioli d'azzurro; col capo di rosso, caricato di una mitra con infule di argento, bordata d'oro e foderata di verde.

Blasone della famiglia Abate(dell') in Modena. Fonte : "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I.

Acquista
Stemma della famiglia Abate

4° Stemma della famiglia Abate
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, alla fascia di rosso orlata d'argento, accompagnata da due stelle d'oro, una in capo, e l'altra in punta. Cimiero: un pavone al naturale ruotante. Motto: Opportunum obsequium

Blasonedella famiglia Abate in Savigliano: Fonti bibliografiche: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888; "Il Patriziato Subalpino" di Antonio Manno, Firenze, 1895-1906.

Acquista
Stemma della famiglia Abate

5° Stemma della famiglia Abate
Lingua del testo: Italiano

D'argento a sei palle di rosso, collocate come quelle dei Medici.

Blasone della famiglia Abate, Abati o degli Abati in Firenze. Fonte: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I.

Acquista
Stemma della famiglia Abati

6° Stemma della famiglia Abati
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, alla fascia d'azzurro accompagnata da sei rose d'oro, 3.2.1, le tre verso il capo, le altre verso la punta.

Blasone della famiglia dell'Abate o Abati in Pisa; ; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc. 4956.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una Traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.