1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Abrugnale

Cognome: Abrugnale

Dossier: 18739
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Baroni - Nobili
Nobili in:Italia (Sicilia)

Anteprima araldica :
Abrugnale


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare AbrugnaleLa famiglia Abrugnale è una dell'antiche, e nobili di Messina, il primo che di lei ritroviamo, e Salvitto il quale acquistò il Ponte di Agrigento, percioche fù il detto Ponte anticamente de' Chiaromontani che in quei tumulti Baronali il Rè Federico lo concesse a Bartolomeo, ed Odoardo Saglinpepe cavalieri Messinesi padre, e figlio, li quali lo concessero al predetto Salvitto Abrugnale le loro creditore, il quale l'hebbe confirmato nel 1363. costui morì senza prole, onde sua moglie Andriana passò alle seconde nozze con Salvatore di Granodiorgio gentilhuomo di quella Città e gli portò in dote detto Ponte, che l'hebbe poi confirmato dal Rè Martino nel 1391. ch'ambedui lo dotaro ad Angela loro figlia casata con Simone Turtureto nel 1416. Salvitto Abrugnale fu figlio di Cristofaro Abrugnale, fratello del Salvitto prenarrato Baron del Ponte, al Salvitto segui Cristofaro che fù Senatore da Messima nel 1452. insieme con Tuccio d'Humano, Nicolò Romano, ...
Per approfondire

Blasone Abrugnale

Stemma della famiglia Abrugnale

1° Stemma della famiglia Abrugnale
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, alla trombetta marina (brogna) d’argento.

Fonte bibliografica: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912) custodito presso la biblioteca centrale della regione Sicilia.

Acquista
Stemma della famiglia Abel

2° Stemma della famiglia Abel
Lingua del testo: Italiano

Due fucine di fuoco, gli fumi delle quali uno va retto al cielo e l'altro casca verso terra in campo celeste.

Blasone delle famiglie Abella, Abella e Abrugnale. Fonte Bibliografica: "Teatro Genologico delle Famiglie Nobili Titolate Feudatarie ed Antiche Nobili del fidelissimo Regno di Sicilia viventi ed estinte" Libro 1 p.11-12, del S.Don Fialdelfio Mugnos, Palermo 1647.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una Traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.