1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Alberighi

Cognome: Alberighi

Dossier: 18503
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Cavalieri - Nobili
Nobili in:Italia (Toscana - Emilia Romagna)


Anteprima araldica della famiglia :
Alberighi


Acquista

Corona nobiliare AlberighiI più antichi documenti di questa famiglia ci rivelano un Ubaldo d'Alberto che nel 1141 intervenne alla donazione del castello di Trèntola, fatta da Guarino e nipoti al comune d'Imola. Ugo e Alberico furono illustri giureconsulti, ed il primo, chiamato mens legum ebbe incarico dall'imperatore Federico di definire le regalie da esigersi in Lombardia. Amedeo, figlio di Alberico, fu medico del prigioniero re Enzo. Ugo e Gerardino ottennero il Consolato. Questa famiglia si arrichì di molto col commercio e nel 1237 possedeva settantun servi della gleba, e diverse torri in Bologna. Altro ramo. Appartenne a questa antica famiglia un Filippo che fu fatto Cavaliere da Carlo Magno. Si estinse nel 1348, ma un'altra omonima meno antica à fiorito in Firenze e si spense verso la fine del XVII secolo. ...
Continua

Blasone Alberighi

Stemma della famiglia Alberighi

1° Stemma della famiglia Alberighi
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, a tre pezzi di catena d' argento, posti in pergola.

Blasone antico della famiglia Alberighi nobile in Firenze. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Stemma della famiglia Alberighi

2° Stemma della famiglia Alberighi
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, ad un albero di verde accompagnato da due stelle d'oro.

Blasone della famiglia Alberighi nobile in Firenze. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.