1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Alfieri

Cognome: Alfieri

Dossier: 72
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili - Signori - Patrizi - Conti - Marchesi
Nobili in:Italia


Anteprima araldica della famiglia :
Alfieri


Acquista
Corona nobiliare AlfieriI nobilissimi Alfieri godettero della dignità consolare fiorentina e delle altre magistrature, prima della istituzione del governo popolare; ma essendo seguaci del partito ghibellino furono esclusi da questo e dovettero esulare. Neri, cacciato da Firenze verso la fine del XIII secolo si ritirò a Padova, ed alcuni dei suoi discendenti passarono in seguito ad Asti, nel Piemonte. Una diramazione rimasta in Firenze, umiliata dai rovesci della fortuna, dovette ascriversi alle arti, e così poté dare alla patria diciassette priori, l' ultimo dei quali fu Francesco, nel 1526. Da un Francesco, figlio del precedente, colpito da proscrizione nel 1564, provengono i due rami di Cesena e di Rimini. Altro ramo. Famiglia di nobiltà generosa, fra le più illustri del Piemonte e d'Italia. Vanta personaggi famosi nella politica, nella letteratura, nelle belle arti, nelle beneficenze; grandeggia su tutti Vittorio, sommo nel teatro tragico. Originaria di Asti, ha memorie sicure fino dal sec. ...
Continua

Blasone Alfieri

Stemma della famiglia Alfieri (Roma, Asti)

1° Stemma della famiglia Alfieri (Roma, Asti)
Lingua del testo: Italiano

D'oro all'aquila di nero, armata, membrata e coronata di rosso. Cimiero: l'aquila del campo nascente. Sostegni: due aquile, come nel campo, affrontate. Motto: Tort ne dure.

Citato in "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", Vol. I, pag. 356.

Acquista
Stemma della famiglia Alfieri, Alferi o Alfiere (Aquila, Polizzi)

2° Stemma della famiglia Alfieri, Alferi o Alfiere (Aquila, Polizzi)
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, all'ala d'argento trapassata da una freccia del medesimo movente dall'alto, posta in sbarra.

Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. primo, pag. 29, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1890.

Acquista
Stemma della famiglia Alfieri (Crema , Milano)

3° Stemma della famiglia Alfieri (Crema , Milano)
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, al semivolo d'argento, ferito da una freccia d'oro posta in banda colla punta in basso.

Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. primo, pag. 29, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1890.

Acquista
Stemma della famiglia Alfieri (Firenze, Cesena, Rimini e Cortona)

4° Stemma della famiglia Alfieri (Firenze, Cesena, Rimini e Cortona)
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, diaprato d'oro, alla fascia d'argento.

Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. primo, pag. 30, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1890.

Acquista
Stemma della famiglia Alfieri (Treviso)

5° Stemma della famiglia Alfieri (Treviso)
Lingua del testo: Italiano

D'argento alla bordura di rosso.

Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. primo, pag. 30, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1890.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.