1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Aloisi

Cognome: Aloisi

Dossier: 80
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Cavalieri - Patrizi - Conti - Nobili dei Conti - Baroni
Nobili in:Italia (Romagna - Marche - Lazio)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: Aloisi Orlati
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Aloisi
Variazioni Cognome: Aloisi Orlati


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare AloisiAntica ed illustre famiglia, con residenza in Cesena, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. L'origine di tal cognominizzazione, al dir di illustri genealogisti, andrebbe ricercata nel nome medioevale "Aloisius", appartenuto, probabilmente, ad un, oggi ignoto, capostipite. In ogni modo, il personaggio della famiglia, di cui si abbia memoria storica certa è Monsignor Luigi Alvisi, il quale nel 1376 reggeva la diocesi di Cesena. In seguito allo scempio che della città facevano i Bretoni, nel 1377, la famiglia Aloisi si trasferì in Ravenna, donde non vi fece ritorno se non dopo 180 anni di assenza. Giovanni-Battista, conte Pasolini, patrizio cesenate, figlio di Adriana Orlati, morendo senza prole, lasciava i suoi averi ed il nome della madre, che voleva continuarlo, alla moglie Maria-Domenica Aloisi, e d'allora in poi gli Aloisi furono sempre chiamati Orlati. Altra famiglia originaria di Cesena. Il primo di questa famiglia di cui si ha memoria, ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Aloisi
Variazioni Cognome: Aloisi Orlati

Stemma della famiglia Aloisi

1. Stemma della famiglia: Aloisi
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro alla fortuna d'argento col piede destro appoggiato ad una ruota d'oro e sostenente colla mano destra un'ancora; al capo di argento colla crocetta di azzurro bandata d'oro. Motto: Ademi fortuna, coecitatem

Blasone della famiglia Aloisi in Roma, fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti" Vol. I pag. 363.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Aloisi

2. Stemma della famiglia: Aloisi
Lingua del testo: Italiano

Spaccato d'azzurro e d'oro, ad un pino al naturale, movente dalla punta e attraversante sulla partizione, l'azzurro caricato a destra da un semivolo di nero, a sinistra da una faccia d'uomo al naturale; colla fascia di rosso, attraversante sul pino e sulla partizione.

Blasone della famiglia Aloisi, Aloisi Orlati o Orlati in Cesena. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888. Note: il canonico Gioacchino Sassi (1811-1880) nel suo "Blasone Cesenate" sostine che sono gli Aloisi Orlati, anticamente detti Orolati, il Crollalanza sostiene il contrario.

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Aloisi

3. Stemma della famiglia: Aloisi
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, alla banda doppiomerlata d'oro, accompagnata da due stelle di otto raggi dello stesso, una in capo e l'altra in punta.

Blasone della famiglia Aloisi in San Severino (Marche). Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.