1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Ambrogi

Cognome: Ambrogi

Dossier: 20503
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili
Nobili in: Italia (Toscana)


Anteprima araldica della famiglia :
Ambrogi

Acquista

Corona nobiliare AmbrogiVengono di Val d'Elsa, e diciassette volte hanno goduto il Priorato, avendo provato il Quarto nella religione di S. Stefano. E' la lor Casa in via de' Bardi: sono tre fratelli Averardo, Marco e Diego. Famiglia assai antica e nobile. Annovera questa illustre casata personaggi di elevate virtù. Tra gl'antichi Cavalieri che anticamente nella militar disciplina fiorirono. Fu costume delle più antiche famiglie, le quali dopo la caduta del Romano Imperio, in quella inondatione de' Barbari, havendo i loro cognomi, sicome gli studi, e altre cose belle smarrito e restati solo con semplici nomi, trarre di nuovo i loro cognomi, e il loro casato da' nomi propri paterni, e de' maggiori. Tali sono i principii, che da sopracitati Autori si diedero a questa famiglia, ma per esser questo fatto assai remoto, e d'historia molto lontana, lasciamo perciò a più eruditi delle sacre antichità, e dell'historie l'investigarne il suo certo principio. ...
Continua

Blasone Ambrogi

Stemma della famiglia Ambrogi

1 Stemma della famiglia Ambrogi

Blasone della famiglia Ambrogi da Pistoia, la palla scaccata fa riferimento allo stemma della città di Pistoia. Fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc. 7207.

Palato di sei pezzi d'argento e di nero, alla fascia attraversante d'oro, sormontata da una palla scaccata d'argento e di rosso, attraversante sui due pezzi centrali del palato.

Acquista
Stemma della famiglia Ambrogi

2 Stemma della famiglia Ambrogi

Blasone della famiglia Ambrogi da Firenze, Santa Maria Novella, Unicorno. Nell'esemplare presente nel Priorista Mariani lo scudo appare troncato anziché trinciato, ma si può considerare un errore. Lo stemma di Giovanni Ambrogi, vivente nel 1490, posto a Palazzo Pretorio di Bagno di Romagna non ha il trinciato. Fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc. 116.

Trinciato d'azzurro e d'oro, al leone attraversante dell'uno all'altro, tenente in palo con la branca anteriore destra una spada d'argento.

Acquista
Stemma della famiglia Ambrogi

3 Stemma della famiglia Ambrogi

Blasone della famiglia Ambrogi da Firenze. Fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc. 117.

D'azzurro, a tre spade basse appuntate d'argento.

Acquista
Stemma della famiglia Ambrogi

4 Stemma della famiglia Ambrogi

Blasone della famiglia Ambrogi da Prato. Fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc. 7738.

D'azzurro, alla fascia accostata in capo da tre stelle a otto punte e in punta da un delfino natante, il tutto d'oro.

Acquista
Stemma della famiglia Ambrogi del Nicchio

5 Stemma della famiglia Ambrogi del Nicchio

Blasone della famiglia Ambrogi da Firenze, Santo Spirito, Nicchio. Fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc. 121.

Trinciato d'azzurro e d'oro, al leone attraversante dell'uno all'altro, tenente in palo nella branca anteriore destra una spada d'argento.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook