1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Anselmi

Cognome: Anselmi

Dossier: 883072
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia - Francia (Lombardia - Toscana)

Anteprima araldica della famiglia :
Anselmi


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare AnselmiAntica ed assai nobile famiglia originaria di Firenze, i cui membri, cittadini fiorentini di Santa Maria Novella del Lion Bianco, fin dal XIII secolo parteciparono attivamente al governo della Repubblica fiorentina ed ottennero per due volte la carica di gonfalonieri di giustizia e per ventotto il priorato, tra il 1296 ed il 1433. Inoltre tra il 1336 ed il 1503 quattordici membri della famiglia fecero parte dei XVI di Compagnia. Consorti della famiglia Fighineldi, ebbero in comune con questa un avo, cioè Anselmo, nominato cavaliere da Carlo Magno nell'anno 805. Di parte guelfa, al momento della divisione nelle due fazioni dei bianchi e dei neri si legarono a questi ultimi. Nel 1260 gli Anselmi parteciparono alla battaglia di Montaperti e, nel 1280, Palla e Bernardo, primo priore della famiglia, posero la loro firma sulla pace del Cardinal Latino. Dopo il 1434, la sorte fu più avversa agli Anselmi poiché Bernardo ...
Per approfondire

Blasone Anselmi

Stemma della famiglia Anselmi

1° Stemma della famiglia Anselmi
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, alla croce di sant'Andrea d'argento.

Blasone della famiglia Anselmi da Firenze, Santa Maria Novella, Lion bianco. Fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc.167. Note: La famiglia si trasferì ad Avignone per l'esilio imposto da Cosimo de' Medici nel 1434 a Bernardo e Niccolò Anselmi; quest'ultimo ottenne successivamente di tornare a Firenze.

Acquista
Stemma della famiglia Anselmi

2° Stemma della famiglia Anselmi
Lingua del testo: Italiano

D'argento, a due fettuccie fra loro intrecciate, cucite d' oro.

Blasone della famiglia Anselmi in Lombardia. Fonte bibliografica del blasone: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una Traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.