1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Antoglietta

Cognome: Antoglietta

Dossier: 128
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Marchesi
Nobili in: Italia


Anteprima araldica della famiglia :
Antoglietta

Acquista

Corona nobiliare AntogliettaAntica e nobile famiglia che credesi originaria di Francia, stabilitasi a Lecce nel secolo XIV. Ebbe antico possesso di feudi, fra i quali la terra di Fragagnano che conservò fino alla abolizione della feudalità; ultimo intestatario Francesco Mara Lantoglietta nel 1780. Il 4 luglio 1701 venne decorata del titolo di marchese infisso sulla medesima terra, nella persona di Francesco Maria, titolo passato poi in altra famiglia. Questa famiglia è iscritta nell'Elenco ufficiale col titoli di nobile per i discendenti di Lelio vivente nel 1814. Motto della famiglia: Semper ardentius. Altro ramo. Originaria della Normandia, si stabilì circa l'anno 850 in Provenza ed ebbe la signoria di Tours e di altri castelli, tra i quali Nantogliette presso Parigi di cui prese il nome. Si trapiantò in Taranto nel 1280. Goffredo di Giovanni vicerè e gran giustiziere in Terra di Lavoro nel 1300. Antonio Arciv. di Bari. Ebbero poi in feudo le ...
Continua

Blasone Antoglietta

Stemma della famiglia Antoglietta

1 Stemma della famiglia Antoglietta

Spaccato nel primo di azzurro ad un corvo di nero avente nel becco un anello di oro, accompagnato nell'angolo destro da un crescente d'argento avente fra le corna una stella di oro; nel secondo di oro alla croce di rosso caricata nelle estremità da 4 stelle d'argento, e nel centro da una cometa del medesimo ed accompagnata nel lato destro superiore da un leone d'oro.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook