1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Attili

Cognome: Attili

Dossier: 22869
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Cavalieri - Notabili
Nobili in:Italia


Anteprima araldica della famiglia :
Attili


Acquista

Corona nobiliare AttiliAntica famiglia laziale, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. La tradizione vuole che tal casato discenda dalla Gens Atilia, la quale pone le sue origini fra il popolo dei Volsci, inizialmente nemici di Roma degli inizi ma poi conglobati nello stato romano dal 345 a.C. dopo la spartizione delle sfere di influenza fra Roma e i Sanniti. Essa può dunque vantare, tra i suoi più illustri avi, proprio quel M. Atilius Regulus Calenus, divenuto console nel 335 a.C., ma anche Marcus Atilius Regulus, eletto console nel 267 a.C. Venendo ad epoche meno remote, si ritiene che la famiglia Attili abbia goduto del cavalierato sin dal secolo decimo settimo. Tra i personaggi che maggiormente la hanno illustrata, ricordiamo: Cav. Giulio Maria, notaio della Sacra Rota Romana, fiorente agli albori del secolo decimo settimo; Alessandro, guardia papale, fiorente nel 1636; D. Luigi, nunzio apostolico ...
Continua

Blasone Attili

Stemma della famiglia Attili

1° Stemma della famiglia Attili
Lingua del testo: Italiano

Trinciato d'azzurro e di rosso al leone rampante d'argento, coronato all'antica d'oro, attraversante.


Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.