1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Azzoni

Cognome: Azzoni

Dossier: 197
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Conti - Nobili
Nobili in:Italia - Germania (Veneto - Emilia Romagna - Sassonia)

Anteprima araldica della famiglia :
Azzoni


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare AzzoniAntichissima famiglia trevigiana di origine tedesca, che la tradizione vuole derivata dalla ducale stirpe sassone, della medesima origine dei Tempesta signori di Noale e di Brusaporco signori dello stesso castello. Infeudata dall'anno 1389 dei feudi del Comitato di Treviso in Noale, Trebaseleghe, Zuminiana, Mazzacavallo e Stigliano, ebbe la conferma veneta con investitura 4 maggio dell'anno 1764, con la quale le venne anche confermato il titolo comitale. Un ramo era ascritto al patriziato veneto. Apparteneva al consiglio nobile di Treviso fino dal 1388. Molti membri di questo illustre casato si distinsero nelle cariche civili ed in quelle militari. Altenerio III fu podestà di Belluno e due volte di Padova, che difese strenuamente dagli Scaligeri, riportando nel 1320 una gloriosa vittoria contro Cane della Scala, per cui gli venne eretta nel Prato della Valle a Padova una statua. Altenerio V, nel 1358, capitano della Rep. Veneta, combatté valorosamente contro gli Ungheri. ...
Per approfondire

Blasone Azzoni

Stemma della famiglia Azzoni

1° Stemma della famiglia Azzoni
Lingua del testo: Italiano

Troncato di argento e di azzurro.

Stemma della famiglia Azzoni in Veneto, fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti" vol. I.

Acquista
Stemma della famiglia Azzoni

2° Stemma della famiglia Azzoni
Lingua del testo: Italiano

Troncato d'oro e d'azzurro, il primo caricato di un aquila bicipite di nero coronata del campo su entrambe le teste.

Blasone della famiglia Azzoni ricostruito da un disegno conservato presso la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio di Bologna nell'opera "Il Blasone bolognese, cioè Arme gentilizie di famiglie bolognesi, nobili, cittadinesche e aggregate" di Floriano Canetoli realizzata tra il 1791 e il 1795.

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma
Stemma della famiglia Azzoni

3° Stemma della famiglia Azzoni
Lingua del testo: Italiano

Troncato; nel 1° d'azzurro, al monte di tre colli d'argento movente dalla partizione cimato da una croce d'oro; nel 2° partito d'argento e di rosso.

Blasone della famiglia Azzoni in Bologna ricostruito da un disegno conservato presso la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio di Bologna nell'opera "Il Blasone bolognese, cioè Arme gentilizie di famiglie bolognesi, nobili, cittadinesche e aggregate" di Floriano Canetoli realizzata tra il 1791 e il 1795.

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una Traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.