1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Bagassi

Cognome: Bagassi

Dossier: 13155
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia (Lombardia - Emilia Romagna)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Bagassi


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare BagassiLa genealogia documentata di questa famiglia, tra le ragguardevoli di Carpi, ascende non interrotta alla prima metà del secolo XV, incominciando con un Iacopino Bagassi morto già nel 1422. Nel 1470 (1 gennaio), Marco e Leonello Pio, signori di Carpi, rilasciarono ad Antonio di Paolo Bagassi un diploma col quale veniva accordato alla sua famiglia la "Castellania" che era una specie di cittadinanza più elevata e distinta che davasi se non a gente di merito e fidata de' Principi. Durante i secoli XVI-XVIII i membri di tale famiglia coprirono le primarie cariche cittadine, cioè di priori, di provvisori e massari generali. Sul principio del secolo XVII, un ramo si trasferì a Mantova dove si imparentò con la nobile e ricca famiglia Ricordati e nel marzo del 1674 fu fregiato dal duca di Mantova del titolo comitale trasmissibile ai discendenti nella persona di Giacinto che assume il cognome Ricordati. Diedero in ogni tempo alla patria, letterati e poeti, medici e giuristi distinti. Ricorderemo soltanto Girolamo (1549-1598), prevosto della cattedrale di Carpi, dotto nelle lingue orientali, benemerito e pio sacerdote, fondatore in Carpi di un Educandato femminile ora denominato "Orfanotrofio Zitelle del Soccorso"; un altro Girolamo (1650-1707), pur sacerdote, letterato e poeta, principe dell'Accademia carpigiana degli "Apparenti"; l'avvocato Eustacchio (1730-1796) uomo caro alle lettere, benemerito degli studi storici carpensi, amico e corrispondente apprezzatissimo del celebre abate Tiraboschi. I discendenti da Floriano Cabassi (1740-1817) furono dichiarati nobili di Carpi, in linea maschile, con riformagione di quella Comunità 28 novembre 1818. Membri viventi: Giulio Cesare (deceduto), di Alessandro, di Nicola, di Floriano. Figlia: Eminia, nata 1891. Fratelli: Laura, nata 1 maggio 1850; Orazio, nato 7 novembre 1852; ved. di Ferrari Giovanna; Camilla, nata 12 giugno 1857, ved. Ferraguti; Vittoria in Vellani, nata 31 agosto 1859. Figlia di Francesco, fratello di Giulio Cesare: Giuseppe, nato 23 agosto 1901; Maria, nata, 20 agosto 1900. Figli di Orazio: Enrico, nato 3 ottobre 1882, spos. a Sbrani Maria: Jole, nato 25 settembre1884; Alessandro, nato 15 marzo 1887, spos. a Bussolati Albertina. Figli di Enrico di Orazio: Giovanni, Maria, Enricho di Mario: Sergio. ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Bagassi

Stemma della famiglia Bagassi

1. Stemma della famiglia: Bagassi
Lingua del testo: Italiano

Troncato: nel primo d'oro all'aquila coronata di nero; nel secondo d'azzurro all'albero di verde, sradicato e fruttato al naturale.

Blasone della famiglia Giovannizio. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.