1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Barile

Cognome: Barile

Dossier: 17055
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Conti - Duchi - Marchesi - Nobili
Nobili in: Italia


Anteprima araldica della famiglia :
Barile

Acquista

Corona nobiliare BarileFamiglia che si vuole originaria di Napoli, dove possedette il ducato di Caivano e la baronia di S. Arcangelo. Un Giovanni fiorì qual maestro razionale della Corte Reginale il 1347. Il primo a recarsi in Sicilia sembra essere stato un Giovan Luca sotto re Martino, dal quale per i suoi segnalati servigi ottenne rimunerazioni ed onori; e fu segretario della regina Bianca. Un ramo di questa famiglia fermò sua stanza in Messina, ed un Giuseppe Barile, al dir del Villabianca, comprò dalla R. Corte la terra baronale di Mongiuffi unitamente ai casali di Melia e Kaggi nel 1639; indi nel 1643 l'eresse in marchesato. Di tal famiglia molto discorre il p. Ansalone nell'ultima digressione. Il detto marchese Giuseppe, come riferisce il Mollica, lasciò un grosso volume di pregevoli memorie della città di Messina. Il figlio Giovanni fu giudice della R. G. Corte ossia Tribunale Supremo del regno nel 1652. Morì ...
Continua

Blasone Barile

Stemma della famiglia Barile

1 Stemma della famiglia Barile

Troncato: nel primo d'azzurro, al grifo d'oro attraversato da lambello a tre pendenti di rosso; nel secondo d'oro, a tre monti di verde, sormontati da una rosa di rosso.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook