1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Barletta

Cognome: Barletta

Dossier: 21964
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Baroni
Nobili in:Italia - Francia (Piemonte - Liguria - Toscana - Calabria)
Variazioni Cognome: Barletto,Barlettai,Barletti,Barlet

Anteprima araldica della famiglia :
Barletta
Variazioni Cognome: Barletto,Barlettai,Barletti,Barlet


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare BarlettaAntichissimo casato di origine francese detto Barlet, Barletti, Barletto o Barletta propagato, nel corso del tempo, in diverse regioni d'Italia con insediamenti cospicui in Piemonte, Liguria e Toscana. Altra famiglia antichissima in Calabria e trae origine da un certo Raone. I suoi membri, successivamente, si diffusero in tutto il Meridione ed ebbero fortuna sotto gli Angioini: Filippo fu Cavaliere di Carlo I d'Angiò; Guglielmo fu vicerè in Abruzzo, Giovanni Filippo, nel 1338, fu creato capitano generale. Inoltre, i Barletta, sono citati tra le famiglie nobili di Arena, in un documento del 1551. Nel 1569, in Borrello, è granettiere D. Cesare Barletta; mentre, nel 1712, la famiglia è giuspatrona dell'Altare di S. Antonio Abate, nella Chiesa Parrocchiale di S. Nicola. La presenza del motto, inoltre, nella bibliografia documentata della famiglia ci conferma una ancor più avita nobiltà raggiunta della casata. Infatti l'origine del motto risale a circa il XIV secolo e ...
Per approfondire

Blasone Barletta
Variazioni Cognome: Barletto,Barlettai,Barletti,Barlet

Stemma della famiglia Barletti

1° Stemma della famiglia Barletti
Lingua del testo: Italiano

Di..., al monte di sei cime di..., sostenente sulla cima più alta un leone di..., e a due ramoscelli di..., nodriti sulle due cime laterali del monte stesso.

Stemma della famiglia in Firenze; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.408.

Acquista
Stemma della famiglia Barletta

2° Stemma della famiglia Barletta
Lingua del testo: Italiano

Partito inchiavato d'azzurro e d'oro.

Blasone presunto della famiglia in Calabria ricostruito sulla base di frammentarie informazioni d'archivio e consuete congetture araldiche.

Acquista
Stemma della famiglia Barlettai

3° Stemma della famiglia Barlettai
Lingua del testo: Français

Tranché au 1 parti a) d'azur à l'étoile (8) d'or b) de gueules plein au 2 d'argent à l'étoile (8) de sable à la bande du même bordée d'argent brochant sur la partition

Blasone de la famille en Pisa. Source: "Armorial Général par J.B.Rietstap".

Acquista
Stemma della famiglia Barlet

4° Stemma della famiglia Barlet
Lingua del testo: Italiano

D'oro, alla rosa di rosso, fogliata e bottonata di verde, con il capo d'azzurro, carico di tre stelle d'oro.

Blasone della famiglia di Aiglun (Francia). Fonte bibliografica: "Il Patriziato Subalpino" di Antonio Manno, Firenze, 1895-1906.

Acquista
Stemma della famiglia Barletti

5° Stemma della famiglia Barletti
Lingua del testo: Italiano

D'oro, alla rosa di verde, con il capo d'azzurro, carico di tre stelle d'oro

Blasone della famiglia in Nizza Marittima, discendenti dei Barlet, fregiati del titolo di Baroni. Fonte bibliografica: "Il Patriziato Subalpino" di Antonio Manno, Firenze, 1895-1906.

Acquista
Stemma della famiglia Barletto

6° Stemma della famiglia Barletto
Lingua del testo: Italiano

D'argento, allo scaglione di rosso, accompagnato da tre rose dello stesso, bottonate d'oro, gambute e fogliate di due pezzi, di verde. Motto: FORTIOR RESURGO

Blasone della famiglia da Riva di Chieri. Fonte bibliografica: "Il Patriziato Subalpino" di Antonio Manno, Firenze, 1895-1906.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una Traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.